I diversi tipi di cioccolato esistenti

Afrodisiaco, antiossidante, stimolante e sta bene su tutto: di chi stiamo parlando? Del cioccolato ovviamente! È ormai diventato un ingrediente fondamentale della pasticceria di tutto il mondo e ce n’è davvero per tutti i gusti. Scopriamo assieme tutti i tipi di cioccolato esistenti al mondo per essere certi di averli assaggiati tutti!

Le varie tipologie e qualità del cioccolato

Le varietà e le qualità del cioccolato sono principalmente 6 e si differenziano in base alla quantità di cacao e di burro di cacao che contengono. Partiamo dal classico, dal cioccolato fondente, che contiene solo pasta di cacao, burro di cacao e zucchero. Per poter essere definito cioccolato fondente, la percentuale di cacao deve essere almeno del 45% e quella del burro di cacao del 28%. Si passa poi al cioccolato extra-fondente, realizzato per il 70% da cacao: uno tra i più pregiati, il suo aroma è perfetto per i veri intenditori.

Sicuramente quello più apprezzato e il più venduto al mondo è il cioccolato al latte: 25-30% di cacao, burro di cacao, zucchero e latte, quest’ultimo almeno del 14%. Amato dai più piccini proprio perché è il più dolce, ha una consistenza morbida e soffice grazie al grasso del latte.

Un cioccolato che tecnicamente non potrebbe essere definito come tale è quello bianco, perché non contiene cacao al suo interno: si ottiene unendo burro di cacao, saccarosio e latte o derivati ed è ideale nella pasticceria. Il cioccolato meno conosciuto è invece il cioccolato amaro, poco considerato per via della sua consistenza in polvere. In realtà è una tipologia di cioccolato ottenuta dalla tostatura del cacao, che viene poi ridotto in polvere. Non contiene zuccheri aggiunti né aromi, quindi è caratterizzato da un gusto intenso e amaro, caratteristica che lo rende utilizzato esclusivamente in pasticceria. L’ultima tipologia ad aggiungersi alla famiglia del cioccolato è quella del coccolato rosa, chiamato Ruby Chocolate, che deve il suo colore alla fava da cui è ricavato.

Tutti i gusti a base di cioccolato

Con tutte queste tipologie di cioccolato, è possibile giocare e creare delle nuove combinazioni di gusti e sapori, che molto spesso diventano delle vere e proprie prelibatezze. Un esempio ne è la gianduia: altro non è che l’unione tra cioccolato e nocciole, che devono essere almeno il 40% del prodotto. Lo stesso vale per il cioccolato aromatizzato, che si può trovare in commercio in tantissime varianti: agli agrumi, al peperoncino e al tartufo per esempio. Un cioccolato invece molto particolare, quasi più grezzo, è quello di Modica, caratterizzato da una lavorazione a freddo specifica che gli ha permesso di ottenere la certificazione IGP.

Insomma, il cioccolato grazie a tutte queste sue varietà piace proprio a tutti: non a caso, tra i gusti di gelato più consumati in Italia e nel mondo c’è proprio quello al cioccolato.

Impossibile a questo punto non assaggiare i gusti al cioccolato delle gelaterie RivaReno: come ad esempio quello fondente, realizzato con i migliori cacao africani, quello extra-fondente con cacao mono-origine dal Madagascar e ad altri 18 gusti di cioccolato che solo RivaReno è in grado di offrire!