I gusti di gelato più apprezzati in estate

Il gelato è un simbolo dell’estate, soprattutto nella sua versione artigianale, sempre preferita a quello confezionato. Secondo una ricerca dell’Istituto del Gelato Italiano infatti, il gelato piace al 95% della popolazione. La scelta di gusti è sempre molto ampia e l’attenzione dei mastri gelatai verso la qualità e la varietà delle proposizioni è sempre più alta anche in considerazione del fatto che, sempre più spesso, il gelato viene addirittura scelto come sostituto di uno dei pasti principali della giornata.

Ma quali sono i gusti gelato preferiti dagli italiani?

 

Quando gustare un buon gelato durante la giornata

Più della metà dei partecipanti al sondaggio ha dichiarato di consumare gelato almeno una volta a settimana, in estate: di solito come merenda o dopo cena, ma non manca chi sceglie gelati sciolti per concedersi una pausa pranzo o una colazione più fresca e golosa. Il gelato è infatti un alimento nutriente e, se si sceglie un gusto alla frutta e composto da ingredienti naturali, ha anche meno calorie ed è più sano. Prendere un gelato è anche un’occasione per socializzare e mettersi subito di buonumore: il 70% degli intervistati conferma che preferisce gustarli con calma, per godere più a lungo della sua cremosità e della compagnia degli amici.

Quali sono i gusti del gelato più desiderati?

Accanto agli intramontabili cioccolato e nocciola, i gusti più gettonati dagli italiani in estate sono limone e fragola: due frutti di stagione che dissetano, soddisfano il palato e, grazie alle loro proprietà nutritive, aiutano la salute di tutto l’organismo. Il gelato alle fragole è il prediletto dei bambini, attirati dalla dolcezza e dal colore acceso: per far sperimentare loro nuovi gusti e consistenze, proponete una granita anguria, rossa e divertente. Anche gli agrumi si uniscono bene al ghiaccio: con il limone idrata e depura, mentre se volete provare un gusto meno amaro, il sorbetto pompelmo rosa coniuga sapore e leggerezza. Per chi invece non teme qualche caloria in più, può assaggiare la granita di mandorle: l’energia della frutta secca non serve solo nei mesi più freddi!

Il gelato artigianale, una freschissima eccellenza

Se il gelato è una gratificazione, non accontentiamoci del primo che capita: l’origine degli ingredienti del gelato alla frutta è determinante per la qualità di sorbetti, frappè e granite. Il laboratorio di gelato italiano RivaReno utilizza oltre il 55% di frutta nelle sue ricette, aggiungendo solo acqua e zucchero di canna: le fragole arrivano dalla Spagna (a fine Inverno) e dall’Italia (in Primavera), mentre il profumo della granita al limone, composta dal succo di limoni di Sicilia, è esaltato dall’aggiunta di oli essenziali della scorza di limoni calabresi. La Gelateria RivaReno propone inoltre gusti di gelato particolari, come il gelato al caramello croccante: una specialità esclusiva con granella di nocciole italiane, un abbinamento inedito sempre fresco di giornata.