Lo zenzero: una cura per l’influenza

L’arrivo dei primi freddi porta sempre con sé la classica influenza e tutti i relativi sintomi come brividi di freddo, naso che cola, tosse, dolori muscolari, mal di gola e nausea. Ebbene sì, i malesseri legati all’influenza sono tanti e fastidiosi, ma con qualche accorgimento è possibile dare una mano al nostro organismo donandogli le giuste difese immunitarie. Il primo passo da fare è seguire un’alimentazione specifica che preveda il consumo di cibi dalle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti come lo zenzero, un efficace rimedio per prevenire l’influenza.

La radice di zenzero

Lo zenzero è una radice appartenente alla famiglia delle piante dette Zingiberacee, piante Angiosperme che si suddividono in più di 50 generi e 1300 specie, dalla forma irregolare e il fusto sotterraneo e ramificato. Originaria delle zone tropicali e subtropicali dell’Estremo Oriente, la radice di zenzero è ad oggi estremamente diffusa anche in Occidente, dove viene consumata soprattutto come spezia o, nella cucina giapponese, per “ripulire” la bocca dal sapore del pesce appena consumato. In ogni caso lo zenzero è molto utilizzato nella preparazione di pietanze sia dolci che salate.

Come mangiare lo zenzero

Lo zenzero, lo abbiamo scritto, è un vero toccasana per la salute, dal momento che oltre alle virtù antinfiammatorie e antiossidanti possiede proprietà lenitive e calmanti. Per tutti questi motivi, si tratta di un alimento che si presta ad essere consumato sia cotto che fresco. Se ti stai domandando come mangiare lo zenzero, sappi che le possibilità sono infinite: è possibile consumarlo fresco, sottoforma di smoothie o centrifugato, sottaceto, candito, in una salsa o un sugo per pasta o risotti. Anche se meno usuale, poi, si sposa perfettamente con le preparazioni dolci, come muffin, biscotti e…gelato!

Il gelato allo zenzero RivaReno

Il gelato allo zenzero proposto da RivaReno è una vera bomba di gusto. L’intensità dello zenzero delle isole Fiji viene esaltata e “addolcita” dalla presenza di quello candito a cubetti. Si tratta di un gelato in cui le note aspre si legano perfettamente a quelle dolci, dando vita a una sinfonia di gusto che sorprende e conquista il palato di chi lo assapora.