Chi ha inventato il gelato?

Se vi siete sempre domandati chi ha inventato il gelato, ma non avete mai trovato in giro informazioni che effettivamente collimassero, non disperate: oggi, finalmente, noi di RivaReno riusciremo a fare chiarezza sulle origini dell’invenzione più dolce del mondo.

Quando si parla di idee o invenzioni rivoluzionarie, ogni Paese è pronto a infervorarsi per rivendicarne la paternità, presunta o vera che sia. Naturalmente, il re di tutti i dessert non fa eccezione, costituendo, in questo caso, un pomo della discordia golosissimo.

Dalla Cina all’Italia con furore: la storia del gelato

A causa delle sue origini antichissime non è semplice ricostruire la storia del gelato in ogni suo dettaglio. Studi recenti dimostrano che il primo esperimento in materia risale intorno al 2000 a.C. –  epoca in cui gli abitanti della Cina iniziarono a mescolare riso molto cotto con spezie, neve e ghiaccio –.

Proprio nella terra della Grande Muraglia, a partire dal XIII secolo, fecero la loro comparsa i primi carrettini ambulanti di gelato: circa cento anni più tardi Marco Polo, conquistato da questa ghiotta  creazione, decise di importare latte e frutta ghiacciati in Italia.

L’origine del gelato italiano

Nel nostro Bel Paese la proposta del mercante veneziano fu apprezzata da molti, tanto che nel Medioevo si iniziarono prontamente a congelare i primi succhi di frutta, allorigine del gelato italiano. Tuttavia, per rallegrare le uscite domenicali e refrigerarsi dalla calura estiva con un autentico gelato, dobbiamo aspettare il 1686, anno in cui il cuoco siciliano Francesco Procopio dei Coltelli ideò la miscela perfetta, quella di cui tutti noi non possiamo più fare a meno.

L’invenzione del gelato: un tesoro della tradizione da migliorare costantemente

E, a proposito di Francesco Procopio, si narra che il Café Le Procope di Parigi fu proprio il luogo in l’invenzione del gelato vide la luce: il nostro compatriota, infatti, ebbe la felice intuizione di sostituire al miele lo zucchero di canna, creando una serie infinita di gelati alla frutta, granite e deliziosi sorbetti.

Il successo di quello che è stato definito da molti “il più celebre caffè letterario d’Europa” fu così clamoroso che Luigi XIV decise di insignire il primo maestro gelataio del mondo di un’onorificenza altissima: la legittimazione ufficiale alla produzione esclusiva di tale leccornia.

Noi di RivaReno non ci siamo limitati a perpetrare quella stessa tradizione di cui abbiamo raccontato; siamo andati ben oltre: assaggiando il nostro gelato fresco di giornata riscoprirete una genuinità di altri tempi, ma frutto d’innovazione e continue sperimentazioni.