Panettoni Perbellini: il tuo dulcis in fundo

Come ogni anno RivaReno ravviva la fiamma della partnership con la storica azienda di panettoni artigianali Perbellini. Scopri tutti i gusti e le varietà per il Natale più dolce di sempre.

I dolci natalizi di RivaReno

Chiudi un attimo gli occhi: se ti diciamo “Natale” sono tante le cose che possono venire in mente. C’è il rumore della carta dei regali che vengono scartati, le lucine accese a festa o la neve. Ma c’è forse qualcosa di più bello che avere tutta la famiglia riunita attorno a un tavolo? Del resto, quel momento migliore dell’anno per concedersi qualche peccato di gola. Lasciati dunque coccolare dalle scelte di noi di RivaReno in fatto di dolci natalizi. Li abbiamo selezionati accuratamente per offrirti il meglio ed oggi in particolare ti parleremo dei panettoni Perbellini.

Siamo convinti che in fatto di dolci natalizi la pasticceria Perbellini di Bovolone non abbia rivali. La loro storia inizia a metà dell’Ottocento e ha saputo rimanere fedele alle proprie preziose ricette che spaziano dalla pasticceria fresca alla lavorazione della sfoglia, del lievito e della biscotteria. Qui la tradizione famigliare non è mai andata perduta e ancora oggi a lavorare troviamo i nipoti del fondatore per creare i buonissimi panettoni Perbellini.

La storia del panettone

Prima di addentrarci nel mondo dei panettoni Perbellini, scopriamone di più di questo dolce che è il grande protagonista delle tavolate durante i giorni di festa, oltre che uno dei simboli del Natale: parliamo del panettone. Ti starai chiedendo: chi è il genio che ha inventato il panettone? Ebbene, la risposta non è univoca dato che esistono due leggende differenti.

La prima vuole come protagonista Messer Ulivo degli Atellani, innamorato di Algisa, figlia del panettiere dove lavorava come garzone. Per incrementare il fatturato dell’attività, il ragazzo preparò un dolce a base di farina, miele, burro e uova. Questo, in base alla leggenda, fu il primo panettone della storia. Il consenso fu ben presto unanime e la felicità di papà e figlia fu tale che la Algisa fu ben lieta di divenire moglie di Messer Ulivo degli Atellani.

La seconda leggenda attribuisce invece la nascita del panettone ad un errore fortunato, commesso da un cuoco che prestava servizio nelle cucine di Ludovico Il Moro. Per il pranzo di Natale, il cuoco aveva preparato e accidentalmente dimenticato nel forno il dolce. Chiaramente, come ben sappiamo, una cottura del genere lo aveva reso immangiabile. Per porre rimedio, Toni, un giovane sguattero, propose al cuoco di preparare un dessert alternativo con i pochi ingredienti rimasti in dispensa: miele, burro, farina e canditi. Nacque così il “Pane di Toni” che, diventato “panettone” è il dolce natalizio più amato da tutti.

Panettone a lievitazione naturale o industriale?

Ed arriviamo ai giorni nostri. Quando arrivano le feste, arrivano anche i dubbi: meglio un panettone a lievitazione naturale o uno industriale? Noi di RivaReno vogliamo consigliarti per il meglio e il meglio è il panettone artigianale. Tra panettoni industriali o di pasticceria la strada si divide per la scelta delle materie prime e la lievitazione.

I pasticceri che realizzano i panettoni Perbellini selezionano con cura gli ingredienti: uova freschissime, burro e farina di qualità, a cui abbinano tenerezza di canditi e uvette. E poi c’è il lievito: spesso nell’industria dolciaria il lievito madre viene mescolato con quello di birra per velocizzare i tempi.

In pasticceria questo non succede perché la lievitazione dei panettoni Perbellini è un processo lungo che richiede cura, attenzione e una buona dose di pazienza. L’impasto di un panettone a lievitazione naturale, infatti, riposa dalle 24 alle 72 ore prima di poter fare il suo ingresso nel forno. Solo così sarà più leggero, soffice e digeribile

Il panettone ripieno di gelato RivaReno

Insomma, lo avrai capito: siamo del “partito” panettone a lievitazione naturale. Nei nostri laboratori di gelato puoi trovare i panettoni della Pasticceria Perbellini. Sinonimo di vera e propria eccellenza pasticciera in tutto il mondo, sono fatti secondo la ricetta tradizionale, come una volta. Potrai assaggiarli al naturale oppure se sei un vero goloso puoi creare il tuo panettone su misura scegliendo di farcirlo con il tuo gusto di gelato preferito fresco di giornata. Il connubio tra gusto e texture di panettone e gelato dà vita a un dessert unico, che regala un piacere intenso, morso dopo morso.

Ma non è finita qui perché oltre al panettone ripieno di gelato RivaReno ci sono anche le varianti che vogliono osare di più. Tra le varie creme che lo arricchiscono è possibile puntare su cioccolato, crema pasticcera e gianduia e non solo. Negli ultimi anni si è dato libero sfogo alla fantasia creando panettoni con farciture al pistacchio, al Limoncello e persino allo Spritz. Oltre alla crema che arricchisce l’impasto, poi, i panettoni sono resi ancora più golosi dalla granella, quel tocco goloso irrinunciabile. Il Natale con RivaReno diventa dunque un’esperienza unica grazie ai panettoni Perbellini. Deliziati con il meglio che la tradizione ha da offrire e scopri il piacere di ogni morso.