Consumo del gelato in Italia

Se c’è un dolce davvero inconfondibile è il gelato italiano.

L’italian ice cream è un’istituzione in tutto il mondo ma l’Italia resta la sua casa e non stupisce che il consumo di gelato, da noi, sia diffuso nella quasi totalità della popolazione.

Gli italiani, infatti, non solo hanno inventato il gelato più buono del mondo secoli fa, ma continuano ad amarlo anche oggi.

 

I numeri del gelato italiano: quando e quanto ne mangiamo oggi?

Benché resti sempre il dolce estivo per antonomasia, tecnologie e stili di vita hanno influenzato non poco la quantità e le abitudini in merito al consumo di gelato.

3 italiani su 4, infatti, dichiarano che il gelato non sparisce dalle tavole nemmeno d’inverno, benché lo si mangi meno spesso e, soprattutto, come dessert dopocena.
In estate, invece, il gelato viene scelto almeno due volte alla settimana come snack pomeridiano da più del 20% di uomini e di donne.

Ma veniamo a qualche dato sulla quantità. Se, a causa della pandemia, il 2020 non è stato certo un anno da record, nel 2021 il consumo procapite di gelato in Italia è tornato a oltre 8 litri l’anno*.

 

Il gelato a casa e fuori: abitudini e gusti preferiti

Il lockdown ha segnato non solo i volumi di consumo, ma anche le modalità con cui gli italiani preferiscono mangiare il gelato.

Si sono sempre più diffusi, infatti, i servizi di delivery per farsi consegnare una vaschetta di bontà direttamente sul divano.

Questa abitudine è destinata a durare, ma i nostri connazionali si dividono piuttosto equamente tra chi ama godersi il gelato a casa o fuori.

Se la sfida sul ‘dove’, quindi, resta aperta, il ‘come’ è un plebiscito: il cono batte nettamente la coppetta.

Ma come dev’essere il gelato perfetto secondo gli italiani? Fresco, genuino, naturale e contenere almeno due gusti, tra cui un grande classico: cioccolato, nocciola, pistacchio, limone e fragola, infatti, restano i più amati.

Il gelato RivaReno: sostenibile, naturale e al passo con i tempi

Per gli italiani il gelato è molto più di un semplice alimento: è una gioia per il palato, un’occasione per concedersi un momento di relax, di allegria e leggerezza.

E come non essere d’accordo!

Ma il Bel Paese è anche sinonimo di qualità, e l’Italian Ice Cream non può essere da meno.

Ecco perché nei laboratori RivaReno ci impegniamo a unire piacere ed eccellenza selezionando accuratamente gli ingredienti, utilizzando prodotti del territorio naturali e sostenibili e garantendo la temperatura di servizio ottimale per offrirti ogni giorno un gelato italiano dal gusto intenso e una cremosità senza pari.

 

*Fonte dati: https://it.ripleybelieves.com/which-country-eats-most-ice-cream-3806