Dessert autunnali: il gelato al marron glacé
Con l’arrivo dell’autunno, l’idea di rimanere a casa a gustare le prelibatezze che la stagione ha da offrire diviene sempre più allettante. Tuttavia, sarebbe un peccato perdersi l’unicità dei paesaggi di cui si può godere durante questo periodo: alberi variopinti dalla chioma giallo-rossa e strade tappezzate di foglie cadute a terra, sono solo alcuni degli aspetti positivi dell’autunno. Un valore aggiunto poi è costituito dalla golosa sosta che ci si può concedere presso uno dei punti vendita RivaReno: il gelato al marron glacé è una cremosa delizia dal sapore avvolgente realizzata dai maestri gelatai di RivaReno e capace di allietare ogni palato.
La crema di marroni Agrimontana, il gusto pieno della castagna del Piemonte
La crema di marroni Agrimontana di cui si serve RivaReno per il suo gelato al marron glacé ha una consistenza piacevolmente vellutata, al punto da accarezzare il palato di tutti coloro che la assaporano. I marroni utilizzati per la crema provengono da castagneti di montagna e sono trattati secondo un processo tradizionale che segue il più possibile i ritmi della natura, avvalendosi del supporto della tecnologia in maniera non invasiva.
Si tratta senza dubbio di un tocco in più che contribuisce a rendere questa delizia firmata RivaReno una rara eccellenza gastronomica.
La produzione di marron glacé, un processo lungo ma che dà i suoi “frutti”
RivaReno sceglie solo i frutti migliori per la preparazione di creme e Specialità. La produzione di marron glacé Agrimontana è tutt’altro che breve; si tratta infatti di un processo che dura svariati giorni, il tempo sufficiente per ottenere un prodotto morbido e dalla glassatura così impeccabile da farlo assomigliare a una lucente pietra preziosa.
Dopo la selezione dei marroni effettuata in base al diametro, questi vengono immersi in acqua per circa nove giorni. Dopodiché i frutti vengono incisi e sottoposti a un getto di vapore, al fine di rendere la pelatura più semplice. Segue una cottura in acqua, la quale verrà poi conservata perché fungerà – con l’aggiunta di vaniglia e saccarosio – da base per la canditura, la cui durata si aggira intorno ai sette giorni.
Le calorie del marron glacé
Per quanto riguarda le calorie del marron glacé, queste non sono pochissime, circa 390 per 100 grammi. Tuttavia, tale dessert presenta un apporto energetico davvero notevole, in grado di favorire elevate performance sportive. Il gelato al marron glacé è una pausa ideale per ricaricarsi in queste giornate sempre più brevi e rivivere il sogno di un’estate – purtroppo – ormai lontana.