Gli amaretti piemontesi e il gusto Contessa

Sono molte le specialità che giorno dopo giorno prendono forma all’interno del laboratorio gelato italiano RivaReno, come Contessa, un gusto “regale” a base di amaretti, capace con il suo inconfondibile connubio tra dolce e amaro di conquistare senza difficoltà anche i palati più raffinati.
I maestri del gelato di RivaReno prestano sempre grande attenzione alla selezione dei migliori ingredienti provenienti sia dall’Italia che dall’estero, rispettando la stagionalità degli ingredienti e assicurando una freschezza ed una bontà insuperabili.
Ed è proprio grazie a questa ricerca incessante che RivaReno si è imbattuta negli amaretti di Mombaruzzo che, preparati ancora seguendo fedelmente la ricetta originale ideata da Francesco Moriando sul finire del Settecento, rappresentano una delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese.
Una pasta di mandorle siciliana, tipica prelibatezza meridionale
Così come avviene per gli amaretti di Mombaruzzo, anche nel gelato fresco di giornata Contessa è presente la pasta di mandorle siciliana, riconosciuta come uno dei prodotti agroalimentari tipici della regione (P.A.T.), nonché l’ingrediente principale della pasta reale
Sono molte le storie che narrano la creazione della pasta di mandorle siciliana che, preparata solo con l’impiego di mandorle secche, zucchero e acqua, è risultata tanto buona da essere degna di un re.
La versione più accreditata ci riconduce sul finire del 1100 quando, nel convento palermitano della Martorana, monaci e suore diedero vita ad un dolce che potesse colpire re Ruggero II di Sicilia: il risultato fu tanto semplice quanto sorprendente.
Dal Cremino al Gran Torino, passando per la Contessa, la tonda gentile trilobata vince
A completare il trittico di sapori che danno vita a Contessa ci pensa la nocciola tonda gentile trilobata del Piemonte che, proveniente dai boschi contaminati delle Alte Langhe, si presta con facilità alla realizzazione di tanti dolci diversi.
La pasta di nocciole piemontesi ottenuta dalla lavorazione della tonda gentile trilobata, infatti, viene utilizzata da RivaReno anche per la creazione dei gusti Nocciola, Cremino, Cremino Dark e Gran Torino, veri e propri must che hanno fatto il giro del mondo.
Mandorle caramellate: una dolce e pregiata croccantezza
Latte fresco della Valle Stura, pasta di mandorle di Sicilia, amaretti, pasta di nocciole piemontesi tonde gentili trilobate e mandorle caramellate: ecco l’ultimo degli ingredienti che compongono Contessa.
RivaReno, infatti, impreziosisce questo gusto con l’aggiunta finale di mandorle caramellate, un elemento sorprendente che riesce a rendere il tutto ancora più accattivante e godurioso.