Halloween Rivareno: frolle e specialità di zucca
Andiamo alla scoperta della tradizione di Halloween e delle zucche intagliate, protagoniste dei dolci made in Rivareno a base di zucca.
Le origini di Halloween
L’autunno e la notte del 31 ottobre per tanti bambini significa una cosa sola: Halloween. Tutti conoscono questa festa, ma pochi sanno le sue vere origini. Risale ad una tradizione cattolica dell’Irlanda Celtica che sanciva la fine dell’estate. L’economia di quelle popolazioni si basava principalmente sull’agricoltura e in quel momento si ringraziavano gli spiriti per i raccolti ottenuti. I colori di quella che ancora non si chiamava Halloween ricordavano la mietitura con l’arancio e la fine dell’estate con il nero. Era credenza diffusa che gli spiriti potessero quel giorno tornare in vita per possedere i vivi. Per sfuggire a ciò, gli abitanti dei villaggi spegnevano i camini delle loro case, rendendole buie e inospitali, e si mascheravano per risultare poco “attraenti” agli occhi dei morti. Con il passare del tempo, la leggenda della possessione è andata scemando, ma l’abitudine di travestirsi ad Halloween è arrivata fino ai giorni nostri.
Le zucche intagliate di Halloween: una tradizione che risale al folklore irlandese
Il 31 ottobre porta con sé un’altra tradizione, quella delle zucche intagliate di Halloween. L’usanza risale alla leggenda di Jack O’ Lantern, un fabbro avaro e ubriacone che un giorno incontrò il diavolo al bar. Riuscì ad ingannarlo per ben due volte, ma alla sua morte, il diavolo si prese la rivincita respingendolo dall’inferno. Jack così fu costretto a trascorrere l’eternità come un’anima tormentata senza meta. Per fargli illuminare la via, Satana gli lanciò un tizzone ardente che Jack mise all’interno di una rapa per farlo durare più a lungo. Da quel momento Jack vaga senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi. Halloween è il giorno in cui va a caccia di un rifugio e gli abitanti dei paesi appendono una lanterna/zucca fuori dalla porta per indicargli che quella casa non posto per lui. Si è passati dalle rape alle zucche intagliate di Halloween quando gli irlandesi immigrati in America non trovarono rape grandi a sufficienza per essere scavate ma tante, tantissime zucche.
Halloween da RivaReno: la zucca è la protagonista
Chiaramente anche i nostri laboratori risentono dell’atmosfera festaiola e Halloween da RivaReno è una delizia per il palato. Troverai un nuovo gusto creato per festeggiare questa occasione: “Halloween RivaReno”, che si ispira al dolce americano per antonomasia che si mangia per Halloween: la “pumpkin pie”. Fatto con polpa di zucca americana completata da cannella e frolla sbriciolata, a detta dei nostri clienti americani e’ quanto di piu’ vicino ci possa essere all’autentica pumkin pie. Vieni a festeggiare Halloween da RivaReno con noi.