I benefici del ribes nero: un toccasana per la salute
I grappoli di ribes nero sono bellissimi e hanno un gusto inconfondibile con quella punta di acidità che si abbina magnificamente alle mele, al cioccolato e li rende ideali per la preparazione di marmellate, torte e succhi di frutta.
Se i frutti sono squisiti, anche il resto della pianta di Ribes Nigrum ha incredibili proprietà, tanto che medicina naturale e fitoterapia ne utilizzano bacche, foglie e semi per gli effetti benefici sulla salute.
Proprietà del ribes nero fresco
Le piccole bacche del ribes nero maturano all’inizio dell’estate e sono particolarmente ricche di acido citrico e di Vitamina C in una forma anche più stabile e utilizzabile dall’organismo rispetto a quelli contenuti negli agrumi.
I frutti del ribes, quindi, hanno un enorme potere antiossidante, aiutano l’assorbimento del ferro e sono preziosi per rinforzare i capillari, prevenire le infezioni, e riducono la sensibilità agli allergeni ambientali.
In più, grazie all’alto contenuto di polifenoli e flavonoidi proteggono la pelle dall’azione dei raggi ultravioletti e aiutano a mantenere sotto controllo il livello di colesterolo.
Ribes nigrum in gocce e preparati: benefici e controindicazioni
Foglie, gemme, olio estratto dai semi: ogni parte della pianta del ribes nero ha proprietà benefiche specifiche e può essere assunta sotto forma di gocce, infusi o sciroppi.
Utilissimo per combattere cistite e infezioni alle vie respiratorie, il Ribes Nigrum viene addirittura definito ‘cortisone naturale‘ per il grande potere antinfiammatorio.
Se per il consumo dei frutti freschi non esistono controindicazioni, per le preparazioni a base di ribes nero, però, è importante non protrarre l’assunzione oltre i tre mesi.
A lungo andare, infatti, il Ribes Nigrum potrebbe favorire la ritenzione dei liquidi e, così come per la liquirizia, dovrebbe essere consumato con attenzione da chi soffre di ipertensione.
Le ricette dei dolci Rivareno: più belli con il ribes nero
Noi di RivaReno siamo fedeli all’idea che la qualità degli ingredienti e l’esperienza nella lavorazione siano i pilastri su cui fondare la bontà di tutte le nostre creazioni.
Sappiamo, però, che si mangia anche con gli occhi e siamo particolarmente attenti alla decorazione delle nostre torte, dei semifreddi e dei bicchierini mono porzione.
Uno dei nostri principali alleati nel realizzare bontà belle fuori è proprio il ribes nero: il colore intenso, la deliziosa forma a grappolo e quel sapore di bosco che esalta la dolcezza del gelato ci hanno davvero conquistato!