I gusti di gelato più strani

Oggi vi parleremo dei gusti di gelato più strani esistenti, con cui potrete fare un’esperienza sensoriale fuori dall’ordinario. Se siete stanchi dei gusti tradizionali, ecco alcuni spunti con cui sorprendere le vostre papille gustative.

Gelato al gusto di patata viola: una particolarità gustativa e cromatica

Abbandonarsi a un buon gelato artigianale è uno dei piaceri della vita. Uno dei gusti di cui vogliamo parlarvi è il gelato alla patata viola: la ricetta di questa delizia trae ispirazione da un’idea dei creativi del Sol Levante. Tuttavia, la patata viola ha origini peruviane e cilene, nonostante sia ad oggi coltivata con successo in tutto il continente europeo. Questo tubero può vantare importanti proprietà benefiche: la patata viola è infatti ricca di vitamine e sali minerali, nonché vitamina C.

Gelato al gusto di curry dolce

Nell’immaginario comune il curry è una polvere di colore giallo senape di origine indiana. Il curry viene utilizzato principalmente per la preparazione di risotti o per condire piatti a base di carne. Anche in questo caso, grazie ad un’intuizione giapponese, il curry è da qualche tempo divenuto anche dolce. Il gelato al curry dolce è la novità del momento: cremosità accattivante e gusto intenso per un aroma particolarissimo, assolutamente da provare.

Gelati particolari e fuori dall’ordinario

Le sperimentazioni culinarie hanno dato vita negli ultimi anni a prodotti particolarmente eccentrici ed atipici: i gelati particolari esistenti sono moltissimi. Tra i trend del momento che stanno conquistando l’Asia, vi è certamente il gelato al gusto nero di seppia e calamari: nonostante non rappresenti esattamente un gusto per i puristi, questa variante sta riscuotendo notevole successo anche in Europa. Molto interessanti anche i gusti wasabi, pere e gorgonzola e pizza. Il gelato al wasabi nasce a New York City ed è una combinazione esotica molto interessante, mentre quello pere e gorgonzola ha vinto un’importante competizione gastronomica francese e suscita molto interesse anche nel nostro Paese. Infine, il gelato alla pizza ha tra i suoi ingredienti aglio, pomodoro, origano e formaggio.

RivaReno nel suo laboratorio artigianale crea Specialità frutto di abbinamenti altrettanto pensati, ma meno “estremi” e dall’indiscutibile bontà. Basta un assaggio del nostro Caramello Salato, per esempio, per lasciare piacevolmente di stucco il palato. Da non perdere è anche il gelato allo Zafferano al Sesamo: sapori contrastanti che si bilanciano in un goloso equilibrio, tutto da provare.