La Crema Fiorentina: dalla cucina rinascimentale

Panna, miele millefiori, uova, essenze di scorze di arancio e limone: sono questi gli ingredienti utilizzati dal laboratorio gelato italiano RivaReno per dare vita alla Crema Fiorentina, rivisitazione della cucina rinascimentale.

Il XVI secolo, infatti, segnato fortemente dalla nascita dei mercati e dallo sviluppo delle tratte commerciali che legavano vecchio e nuovo mondo, ha portato alla creazione di numerosi piatti della tradizione toscana e italiana.

Bernardo Buontalenti di Firenze e il suo gelato

La Crema Fiorentina, famosa in tutto il mondo per la sua inconfondibile prelibatezza, è stata inventata dall’architetto, scultore e pittore Bernando Buontalenti di Firenze proprio durante questi anni di rinascita artistica, economica e spirituale.

La ricetta originale, tenuta segreta dal genio fiorentino, fu ideata in occasione della cerimonia organizzata per festeggiare il completamento della Fortezza del Belvedere, ultimo baluardo di difesa della famiglia Medici.

Buontalenti prese spunto dai dolci ghiacciati riportati in Italia da Marco Polo durante i suoi tanti viaggi verso l’Oriente: questi gustosi dessert, conosciuti come “gelato buontalenti” vennero preparati per la prima volta con zabaione e frutta, ottenendo un successo ancora oggi tangibile.

I benefici del miele millefiori

Il gelato fresco di giornata realizzato quotidianamente dai maestri del gusto di RivaReno mette sempre al primo posto la qualità degli ingredienti: è così che i benefici del miele millefiori ci hanno portato a sostituire lo zucchero con questo dolcificante naturale.

Il miele millefiori, come suggerisce il nome stesso, è prodotto da più tipi di fiori che, grazie alle loro qualità, riescono a essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Un solo cucchiaino di questo nettare degli dèi, infatti, rinforza e incrementa le energie fisiche, aiuta a placare la tosse e le malattie polmonari, nutre e rinforza pelle e capelli, depura il fegato e migliora la circolazione sanguigna.

L’essenza di arancia, un profumato tocco finale

Per rendere davvero unica la sua Crema Fiorentina, RivaReno aggiunge un elemento che, con la sua semplicità, riesce a conferire al gelato un profumo del tutto unico: l’essenza di arancia.

Anche l’essenza di arancia, ricavata appunto dalla spremitura a freddo o dalla distillazione dell’agrume, comporta diversi benefici per il nostro corpo: esercita un’azione rilassante sulla muscolatura, contrasta l’insonnia, facilita la digestione e combatte gli inestetismi della pelle.