La vera crema pasticcera: ricetta e origini

È la regina delle creme, dal sapore dolce e fragrante, perfetta da gustare sia al cucchiaio sia come farcitura di moltissime preparazioni dolciarie: parliamo ovviamente della crema pasticcera, diventata ormai un vero e proprio caposaldo della pasticceria di tutto il mondo. La sua preparazione non è difficile: scopriamo la storia e la ricetta originale della vera crema pasticcera così da poterla preparare e gustare in ogni momento.

Le origini della preparazione della crema pasticcera

La preparazione della crema pasticcera fonda le sue radici in Francia, dove è conosciuta come crème pâtissière. La storia vuole che l’inventore di questa preparazione dolciaria sia François Massialot, un importante cuoco nato nel 1660 a Limoges che ha servito i principali personaggi illustri del tempo, come cardinali, marchesi e duchi, tra i quali il duca d’Orléans, fratello del Re Sole Luigi XIV. François Massialot è ricordato anche per essere l’autore del volume “Le Cuisinier Royal et Bourgeois”, considerato oggi tra i primi dizionari culinari del mondo: è proprio all’interno di quest’opera, pubblicata nel 1705, che compare per la prima volta al mondo la ricetta della crema pasticcera.

La ricetta originale della crema pasticcera

Nel corso degli anni, la ricetta della crema pasticcera è stata declinata in tantissime varianti, più o meno fedeli alla versione classica: spesso vengono aggiunti aromi quali il limone, il cioccolato, il caffè o la nocciola. Ma la ricetta originale della crema pasticcera prevede pochi e semplici ingredienti: tuorli, farina, zucchero e latte, ai quali deve essere aggiunta una bacca intera di vaniglia rigorosamente Bourbon. Il procedimento non è complesso: i tuorli devono essere sbattuti con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco, liscio e spumoso, al quale si andrà ad aggiungere la farina setacciata e il latte, precedentemente portato a ebollizione con la bacca di vaniglia. Il composto così ottenuto deve essere nuovamente portato a bollore, a fuoco basso e mescolandolo ripetutamente, per circa 2 minuti o fino al raggiungimento della consistenza desiderata. E voilà, la crema pasticcera è pronta per essere gustata direttamente al cucchiaio oppure per farcire pan di spagna, bignè, crostate e moltissimi altri dolci.

Il gelato alla crema RivaReno

La crema pasticcera è un ottimo dolce al cucchiaio, amato da grandi e piccini, ma come renderla ancora più gustosa e stuzzicante? Trasformandola in gelato! Il laboratorio di gelato italiano RivaReno propone ogni giorno il sapore classico e autentico della vera crema pasticcera, racchiuso nel gelato alla crema RivaReno, prodotto fresco di giornata dai maestri gelatai con i migliori ingredienti: un tocco leggero di vaniglia Bourbon per una variante cremosa e vellutata della regina delle creme, un gusto inconfondibile della tradizione dolciaria!