Le proprietà dei fichi freschi

Sono innumerevoli le proprietà dei fichi freschi, frutti dal sapore unico e inconfondibile che, nella loro leggendaria dolcezza, racchiudono effetti benefici che non sono passati inosservati ai maestri artigiani del laboratorio gelato italiano RivaReno.

I fichi freschi, ricchi di fibre, zuccheri, vitamine, calcio e sali minerali, costituiscono un’eccellente fonte di energia e sono indicati per tutti coloro che ricercano un perfetto equilibrio intestinale, senza rinunciare al gusto.

Inoltre, grazie alla presenza massiccia di antiossidanti naturali come i polifenoli, contribuiscono a mantenere giovani le cellule del nostro corpo, esercitano un notevole potere antifiammatorio e forniscono un aiuto importante al nostro sistema immunitario.

I Fichi nella dieta sono davvero da bandire?

Provare ad inserire i fichi nella dieta per i più costituisce un azzardo o, peggio ancora, una vera e propria eresia: chi non ha mai sentito parlare dell’elevato apporto calorico legato al consumo di questo frutto zuccherino? Ma non è propriamente vero.

Per 100 grammi di fichi freschi, infatti, vengono assunte appena 47 calorie: questo dato, unito ai benefici del frutto, fa in modo che quest’ultimo possa essere tranquillamente inserito all’interno di diverse diete, specie in quelle studiate per chi soffre di ipertensione.

Fichi neri: piccoli diamanti scuri ricchi di gusto

Le varietà più conosciute di questo frutto davvero squisito sono i fichi neri, piuttosto asciutti e zuccherini, i fichi viola, succosi e dolci, e i fichi verdi, i più diffusi sul nostro territorio.

I fichi neri più famosi sono i cosiddetti fichi turchi abruzzesi che, italiani a tutti gli effetti, derivano da antiche coltivazioni originarie della Caria, regione dell’Anatolia.

Sono numerose, infatti, le testimonianze autorevoli che ci parlano del fico come della prima pianta coltivata dall’uomo nel bacino del Mediterraneo: oggi, a migliaia di anni dalla fioritura dei primi alberi, i fichi – freschi, essiccati o sotto forma di marmellata – continuano a rappresentare un alimento davvero eccezionale.

Il gelato ai fichi di RivaReno:

RivaReno, attento come sempre a valorizzare le numerose materie prime che il territorio nazionale ha da offrire, ha scelto di dare vita ad un gelato ai fichi dal sapore e dalla cremosità davvero inconfondibili.

All’interno dei celebri pozzetti, noi di RivaReno prepariamo un vero e proprio mix di note profumate che richiama con forza tutta la ricchezza gastronomica del Mediterraneo: è così che nasce il gelato fresco di giornata, con oltre il 50% di fichi neri maturi.