Banana bread: ricetta facile e veloce
Il banana bread è un dolce tipico americano diventato famoso in tutto il mondo, in particolare durante il lockdown del 2020.
I motivi sono semplici: il pane alla banana è davvero facile da realizzare, si può cucinare in infinite varianti ed è un gustosissimo modo per non sprecare frutti magari un po’ anneriti.
In più, è talmente buono che si è meritato addirittura una giornata celebrativa: negli USA, infatti, il 23 febbraio si celebra il National Banana Bread Day.
Storia e ricetta originale del banana bread
Il primo libro di cucina che riporta la ricetta del banana bread risale agli anni ’30: è in questo periodo, quindi, che si istituzionalizza un dolce nato in casa, dalle mani delle casalinghe che, durante la Grande Depressione, riciclavano in maniera creativa qualsiasi avanzo, incluse le banane un po’ troppo mature.
Gli ingredienti del banana bread tradizionale, infatti, sono molto semplici: farina, uova, zucchero, burro, latte, cannella, lievito e, naturalmente, banane mature schiacciate.
Consumato anche da solo, come una vera e propria torta, il banana bread nasce però come pane: da tagliare a fette, tostare e spalmare di burro e marmellata.
Varianti di banana bread: vegan, fit, light, ma anche al cioccolato!
Come ogni ricetta di successo, anche quella del banana bread, nel tempo, si è prestata a innumerevoli varianti, sempre deliziose.
Per un banana bread light e salutare si può sostituire il burro aggiungendo yogurt all’impasto. Per chi fosse intollerante al lattosio o seguisse un’alimentazione vegana, è sempre possibile usare latti vegetali: quello alla mandorla o al cocco sono deliziosi in abbinamento alle banane!
Arricchire il banana bread, e trasformarlo in un dessert squisito, è un gioco da ragazzi.
Le noci tritate daranno una nota croccante, le gocce di cioccolato si scioglieranno in cottura esaltando la morbidezza dell’impasto e, se prediligi i gusti speziati, ricorda che un pizzico di noce moscata renderà il dolce ancora più profumato.
Il gelato alla banana fresco di giornata di Rivareno
La banana è un frutto versatile, ottimo da solo e particolarmente adatto alla preparazione di dessert, pancake e anche del nostro gelato fresco di giornata!
Serviamo il gelato alla banana tutto l’anno e selezioniamo accuratamente il grado di maturazione dei frutti, così che sia dolce al punto giusto e super cremoso.
Puoi gustarlo direttamente nei nostri laboratori accompagnandolo con un sorbetto di frutta o con il gelato al cioccolato fondente, oppure portarlo a casa per stupire i tuoi ospiti abbinando a una fetta di banana bread tiepida, una fresca pallina di gelato!