Yogurt greco: i benefici

Lo yogurt greco è diverso da quello tradizionale tanto per consistenza e gusto quanto per i benefici che apporta all’organismo, sia a livello cutaneo che intestinale (è un ottimo alleato per la flora batterica!), specie se consumato a colazione.

Come si ottiene lo yogurt greco

La particolare cremosità e densità dello yogurt greco è dato dall’alto contenuto proteico. Ma come si ottiene? Dopo la standardizzazione del latte, cioè dopo averlo portato a una prefissata concentrazione di grassi e proteine, seguono altre quattro fasi, quali:

  • Omogeneizzazione, con cui si agisce sulla consistenza del prodotto evitando la formazione di grumi;
  • Pastorizzazione, ovvero il trattamento termico che impedisce la proliferazione di microorganismi patogeni e stimola lo sviluppo dei fermenti lattici;
  • Raffreddamento, al fine di rallentare il metabolismo dei fermenti lattici e poter avviare la gelificazione del prodotto stesso;
  • Colatura, volta ad eliminare il siero acquoso dal latte così da rendere lo yogurt vellutato, denso, compatto e meno aspro.

Yogurt greco: i benefici per la pelle

Pur conservando le proprietà nutritive del latte, lo yogurt greco risulta più digeribile.  A ridotto contenuto di lattosio e gluten free, è un alimento che può essere consumato anche dai soggetti intolleranti.  Ricco di vitamine (B2, B6, B12), probiotici, calcio, fosforo, potassio, lo yogurt greco è un alleato contro i malanni stagionali ed aiuta a mantenere la pelle più luminosa. Può essere usato poi anche come maschera per eliminare le cellule morte (effetto scrub) e rendere la cute più liscia. Non solo: lo zinco e i probiotici contenuti aiutano a ricostruire la barriera naturale dell’epidermide. Se ne può quindi applicare uno strato in caso di scottature solari. In virtù delle sue proprietà antinfiammatorie, inoltre, lo yogurt greco è anche un toccasana per occhi gonfi e occhiaie.

Yogurt greco RivaReno per una colazione o merenda sana e genuina

Cremoso intenso e leggermente acidulo, preparato nel caseificio nel nord della Grecia secondo l’antica tradizione, lo yogurt greco Rivareno può essere abbinato a miele, amarene o composte di frutta naturali.  È un’ottima proposta per una colazione genuina e gustosa o una merenda super sprint!