Cibi energetici: quali sono?
Le giornate con meno ore di luce e le temperature più fredde possono aumentare il rischio di sentirsi affaticati e spossati, ecco perché in inverno è importante inserire nella propria dieta cibi energetici.
L’alimentazione, infatti, è il primo e più importante supporto per essere brillanti, svegli e attivi anche nelle stagioni più uggiose!
Gli alimenti più energetici per combattere la stanchezza
Se in inverno ti senti un po’ più debole non preoccuparti: capita a molti e per contrastare questa sensazione basta consumare in ogni pasto almeno un alimento altamente energetico, adatto a darti quel pizzico di vitalità in più che sembra mancare.
Per la colazione, ad esempio, si possono scegliere cereali integrali come frumento e avena: ricchi di fibre e che saziano senza appesantire. Per abbinarli al meglio, fare il pieno d’energia e iniziare la giornata con un pasto davvero completo, ti consigliamo di associarli a frutta fresca di stagione, yogurt greco e magari un cucchiaino di zucchero.
A pranzo e cena evita piatti troppo pesanti con intingoli e salse, scegli uova, carne magra, salmone e verdure a foglia verde come spinaci e bietole.
Ricorda di mantenere sempre una corretta idratazione e di non esagerare con il sale: per dare un tocco di vivacità alle tue ricette scegli, invece, il peperoncino!
Cibi che danno energia immediata per il corpo e per la mente
Ci sono però alcuni cibi che si possono davvero definire superfood perché non solo danno energia, ma sono così semplici da assimilare che il tuo corpo ne trarrà un giovamento praticamente immediato!
Miele, banane, frutta a guscio e secca, cacao amaro, avocado e pane integrale, ad esempio, sono i tuoi alleati migliori per uno snack sano e rinvigorente in ogni momento della giornata.
E cosa dire del caffè e del ginseng? Bevande anti stanchezza per eccellenza, da consumare senza eccedere, ma ottime anche per la digestione e l’alto contenuto di antiossidanti.
Il gelato allo zabaione RivaReno: fresco di giornata e anti stanchezza
Zucchero e uova sono due cibi energetici per definizione, ma anche gli ingredienti principali del dessert più rinvigorente e delizioso: lo zabaione.
Noi di RivaReno siamo convinti che se agli alimenti giusti si aggiunge anche un pizzico di golosità non si possa che guadagnarne, anche in termini di energia e vitalità.
Ecco perché ogni giorno ci impegniamo per creare il gelato allo zabaione più energetico, squisito e cremoso che esista!
Ti senti un po’ spossato e non sai come fare? Ti aspettiamo nei nostri laboratori di gelato per un cono o una coppetta zabaione e caffè!