Cosa rende un gelato cremoso?

Nei laboratori RivaReno produciamo un gelato cremoso, fresco di giornata e declinato in più di 100 varianti. Nel nostro blog, invece, raccontiamo curiosità, ricette e storie di straordinaria bontà.

Questa volta, però, vogliamo fare anche di più: condividere alcuni dei segreti che rendono il nostro gelato cremoso come nessun altro!

 

Evitare i cristalli di ghiaccio nel gelato e nel sorbetto per una texture cremosa

Il primo passo per ottenere un gelato cremoso è sfruttare al meglio l’unione di due elementi essenziali di qualsiasi preparazione: l’acqua (attraverso il latte di cui è la principale componente) e l’aria.

Quante volte avete letto nelle ricette di dolci e dessert che è necessario mescolare dal basso verso l’alto per incorporare aria nell’impasto?  Per il gelato vale una regola simile.

L’aria permette alla miscela del gelato di assumere una consistenza vellutata e di gonfiarsi durante il processo di raffreddamento.

Anche l’acqua è fondamentale per la realizzazione di gelati e sorbetti perché è contenuta in qualsiasi ingrediente e ne costituisce la componente congelabile.

Per far sì che il nostro gelato non si trasformi in una massa ghiacciata, però, è importante che i cristalli di ghiaccio siano piccolissimi e che il punto di congelamento scenda al di sotto degli 0° grazie, ad esempio, all’aggiunta di latte.

 

Ricetta ideale per fare il gelato cremoso anche a casa

Per ottenere sorbetti e gelati dalla texture cremosa è fondamentale scegliere gli ingredienti giusti e magari optare per l’aggiunta di gelificanti naturali.

Nei gelati alla frutta seguire la stagionalità fa la differenza: i frutti saranno dolci e al grado ottimale di maturazione. Le creme, invece, basano la loro consistenza sulla presenza di latte.

Noi di RivaReno scegliamo solo latte piemontese proveniente dell’altipiano di Cuneo, non solo perché ha un gusto impareggiabile, ma anche perché la sua ricchezza di proteine contribuisce alla texture inconfondibile del nostro gelato.

In più, ti sveliamo un trucco: spesso e volentieri utilizziamo lo zucchero di canna che aggiunge alla cremosità un tocco di sapore in più.

 

Gelato e sorbetto RivaReno: fresco di giornata, morbido e alla temperatura perfetta

Nei nostri laboratori ci impegniamo a produrre gelato fresco di giornata sano, senza conservanti, emulsionanti, grassi idrogenati e coloranti artificiali.

Con grande cura scegliamo materie prime di alta qualità, lavoriamo il gelato sapientemente per renderlo soffice e cremoso, ma non è tutto qui.

Il nostro gelato unisce aroma intenso e cremosità alla temperatura perfetta.
Un po’ più alta rispetto a quella tradizionale, ma ideale per esaltare il sapore di ogni gusto: vieni ad assaggiarlo!