Curiosità sul caco

Il caco è un frutto dalla caratteristica forma sferica di colore arancione vivo e dalla polpa morbida e zuccherina. Le sue origini sono asiatiche e più precisamente affondano le proprie radici nel territorio della Cina centro-meridionale, dove circa due millenni fa iniziò la sua coltivazione. Appartenente alla specie delle Ebenacee, questo frutto nasce da un albero chiamato “Dyospyros kaki” ovvero “cibo degli dei” e matura durante il mese di ottobre-novembre.

Le proprietà del caco

Il caco presenta delle eccellenti proprietà che lo rendono un importante alleato per la nostra salute: infatti, si tratta di un eccellente alimento anti-immunitario, grazie alla presenza di vitamina A e C. Queste apportano benefici soprattutto a vista ed epidermide in quanto la prima viene protetta da eventuali irritazioni, mentre la seconda da arrossamenti e invecchiamento cellulare precoce. Le catechine contenute nel caco, infatti, sono dei super antiossidanti appartenenti alla categoria dei flavonoidi che sortiscono un potere antiinfiammatorio e antiemorragico: non a caso, il consumo di cachi è particolarmente indicato per coloro che soffrono di infezioni ai genitali. Inoltre, l’elevata percentuale di acqua contenuta (circa l’80%) stimola l’attività del metabolismo e favorisce l’evacuazione.

Le varietà più famose del caco

Il caco presenta numerose varietà, di cui due principali – rigorosamente made in Italy – e alcune minori. Le varietà italiane sono quella del “Loto di Romagna” e della “Vaniglia della Campania”, nomi riconducibili alle zone di provenienza.

Il Loto di Romagna presenta un colore aranciato più tendente al giallo e una polpa maggiormente compatta, mentre la Vaniglia della Campania è un frutto più rossastro e dall’interno succoso e liquido.

Per quanto riguarda le altre varietà straniere possiamo menzionare quelle di Fuyo, Kawabata e Suruga:

  • Il Fuyo è un caco di colore aranciato, dal tasso zuccherino moderato e che può essere consumato subito dopo la raccolta.
  • Il Kawabata è un caco di colore aranciato, dal tasso zuccherino elevato e che può essere consumato una volta ammorbidito, quindi trascorso qualche tempo dalla sua raccolta.
  • Il Suruga è un caco aranciato tendente al rosso, dal tasso zuccherino elevato e che può essere consumato saltando la fase di ammezzimento.

Il gelato al cachi: un concentrato di gusto e vitamine

RivaReno utilizza i cachi per la creazione di un suo gusto di gelato invernale. Per la preparazione di questa bontà dalle tonalità del tramonto utilizza principalmente cachi mela, la cui caratteristica è una polpa particolarmente dolce e gelatinosa. RivaReno consiglia di rendere la propria esperienza gustativa più completa abbinando il gelato al caco al gusto marron glacé, un’altra prelibatezza autunnale.

Vieni a provare da RivaReno tutto il piacere dell’autunno, una stagione famosa per i suoi colori e, perché no, sapori!