Differenza tra amarene, visciole e marasche

Amarene, visciole e marasche hanno un aspetto molto simile…e allora, se c’è, dov’è la differenza? Scopriamo qualcosa in più su queste tre tipologie di frutta.

Cosa sono le visciole

Visto che non tutti hanno avuto la fortuna di mangiarle, spieghiamo cosa sono le visciole. Le visciole sono il frutto del “Prunus Cerasus”, una varietà di ciliegio che è noto comunemente come “ciliegio acido”. Nella fattispecie sono drupe rosse che, una volta mature, hanno un diametro pari a 1-1,5 cm. Presentano una polpa chiara, quasi gialla, e poco aderente al nocciolo. Il loro sapore è parecchio aspro. Le visciole sono, in definitiva, un frutto ben distinto sia dalle amarene che dalle marasche.

Amarene e marasche sono la stessa cosa?

Se ti stai domandando se amarene e marasche siano la stessa cosa, la risposta è “nì”. Infatti, nello specifico, la marasca è una variante dell’amarena classica. Quest’ultima ha la polpa ed il succo di colore chiaro, un sapore leggermente amarognolo e acidulo che non la rende particolarmente adatta al consumo al naturale. Le marasche, invece, hanno una tonalità rosso-nerastro e sono anche più acide ed amare delle amarene. Inutile dire che sprigionano tutta la loro bontà se utilizzate per la preparazione di dolci e liquori, come l’ottimo maraschino.

Piccola curiosità per i wine-lover: la visciola è impiegata nella preparazione del suo famoso e omonimo vino marchigiano, una bevanda dolce che viene servita come dessert a fine pasto e che ha alle spalle un’antichissima tradizione enologica.

Non solo un “gelato all’amarena”: ecco l’Amarenata Croccante di RivaReno

Per chi preferisce l’amarena, invece, il laboratorio di gelato italiano RivaReno ha pensato al gusto Amarenata Croccante. Questa prelibatezza è molto più di un gelato all’amarena, dal momento che la abbina al fior di panna, alla granella di nocciole caramellate e agli amaretti.

Il risultato è un gusto di gelato avvolgente e pieno, caratterizzato da un mix di texture che conquistano il palato: la croccantezza della granella di nocciole e degli amaretti è “addolcita” dal vellutato fior di panna. L’amarena suggella il tutto, donando un tocco in più di golosità, in perfetto stile RivaReno.