Differenza tra ganache e crema

Oggigiorno le ricette per guarnire torte e pasticcini oppure per farcire le nostre creazioni sono tantissime e sempre più spesso sentiamo parlare di ganache e crema al cioccolato. Bisogna però fare attenzione perché questi due termini non sono interscambiabili: non parliamo infatti delle stesse preparazioni. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza e di spiegarvi la differenze tra ganache e crema.

Crema al cioccolato: i diversi tipi di crema pasticcera

Nel mondo della pasticceria esistono tantissimi tipi di crema pasticcera e la crema al cioccolato ne è una sua variante: quando parliamo di crema quindi, ci riferiamo ad un composto realizzato con latte, uova, farina e zucchero. La crema pasticcera è una delle ricette classiche della pasticceria mondiale e che venga utilizzata come farcitura, come copertura di una torta o come dolce al cucchiaio, ne esistono tantissime versioni, per accontentare il palato di tutti.

Possiamo trovare la crema pasticcera vegana e senza glutine oppure possiamo aggiungere un tocco di gusto alla ricetta base aggiungendo frutta e spezie, ad esempio la cannella.

La variante che mette d’accordo tutti però, sia piccini che grandi, è ovviamente quella al cioccolato, sia esso fondente, al latte oppure bianco.

Crema parigina: il dolce incontro tra panna e cioccolato

La crema parigina è comunemente conosciuta con il termine francese “ganache”, che significa “maldestro”. Questo appellativo è legato alla scoperta di questa crema: la tradizione vuole infatti che la ganache sia nata in seguito all’errore di un pasticcere francese, che per sbaglio versò sul cioccolato della panna bollente. Il pasticcere venne così soprannominato “maldestro” e da allora il termine è passato alla crema stessa.

Ad oggi la crema ganache è alla base della pasticceria e si tratta dunque di un composto realizzato con panna e cioccolato e una piccola aggiunta di burro: non è quindi da confondere con la crema al cioccolato.

Può essere utilizzata sia per farcire le torte sia come copertura e ne sono state create numerose varianti: la più utilizzata è ovviamente la ganache al cioccolato, ma possiamo realizzare una ganache vegan sostituendo la panna fresca con uno sciroppo di acqua e zucchero oppure possiamo aromatizzarla con spezie in infusione, alcool o frutta. Ne sono un esempio la ganache ai frutti di bosco, realizzata con il cioccolato bianco, oppure la ganache al caffè. A seconda dell’uso finale, insomma, ci si può sbizzarrire con accostamenti personalizzati: per un composto più spumoso, bisogna lavorare la ganache montata con lo sbattitore elettrico; per una crema liscia e omogenea in poco tempo, la ganache Nutella sarà invece la copertura al cioccolato perfetta.

Il laboratorio di gelato italiano RivaReno propone tre ganache differenti per conquistare il cuore di tutti: al cioccolato fondente, al cioccolato bianco e al caffè. Tutte e tre le versioni sono realizzate con ingredienti di alta qualità e vengono sempre preparate al momento. Il risultato? Tre creme vellutate, fresche e dal gusto intenso: delle vere prelibatezze per il palato, provare per credere!