Dolci tipici campani: la ricotta e fichi
La Campania è una regione ricca di storia e sapori: i prodotti dei campi e la maestria dei cuochi creano una cucina tipica che esalta la qualità delle materie prime e la creatività della lavorazione artigianale. La pasticceria dell’Italia meridionale avvolge nelle sue sfoglie la briosa vitalità del territorio, scaldato dal sole e rinfrescato dal mare: per immaginare di passeggiare sulla costiera amalfitana, puoi assaggiare una fetta della pastiera napoletana originale oppure la torta caprese, un babà o una sfogliatella, oppure uno dei matrimoni più riusciti nei dolci tipici campani: la crostata di fichi e ricotta.
Torta ricotta e fichi: da Amalfi al mondo
I dolci tipici campani uniscono ciò che viene coltivato da secoli in un terreno particolarmente fertile, che beneficia dell’abbraccio tra il mare e la barriera degli Appennini. Grazie alla vicinanza di pascoli incontaminati, la cucina tradizionale campana può utilizzare in molte ricette la ricotta di pecora, un latticino fresco e magro ottenuto dal siero residuo della lavorazione del latte ovino per la produzione del formaggio. La ricotta di pecora conserva il profumo dell’erba mangiata dagli animali in un gusto più intenso rispetto alla ricotta di mucca, rendendola perfetta per restituire il vero sapore dei dolci campani di una volta. La ricotta infatti veniva consumata dai casari, più che venduta: le ricette a base di ricotta rivelano perciò un’autentica natura contadina.
Come preparare i fichi caramellati al forno
I fichi sono un frutto che accompagna il cambio di stagione tra estate e autunno: raccolti a settembre, prolungano la carica vitaminica fino all’inverno. Nella provincia di Salerno, tra Agropoli e Bussentino, i fichi vengono lavorati per diventare una scorta di energia e sali minerali: il fico bianco del Cilento DOP (Denominazione di Origine Protetta) viene sbucciato ed essiccato al sole e al vento su appositi graticci, come facevano fenici e antichi greci. Puoi prepararli in modo rapido e casalingo anche al forno: i fichi caramellati possono essere farciti, accompagnati da vini passiti e liquorosi oppure amalgamati a ricette dolci e salate: scioglievolezza e aromaticità li rendono ideali per i piatti a base di ricotta.
Un assaggio di torta ricotta e fichi in una coppa di gelato RivaReno
Quando si raggiunge un’intesa così paradisiaca, è inevitabile cercare di replicarla: la crostata di fichi e ricotta ha ispirato le Gelaterie RivaReno per una specialità che rievoca i sentori del Mediterraneo. Il gelato ricotta e fichi, fresco di giornata è una nuvola di ricotta di pecora addolcita da fichi caramellati al forno, cotti interi per mantenere la spontaneità della frutta di stagione. Torna in vacanza sulla costiera amalfitana: le Gelaterie RivaReno ti faranno respirare gli inconfondibili profumi del Sud in un gelato artigianale.