Falsi frutti: cosa sono?

Avete mai sentito parlare di falsi frutti? Si tratta di strutture derivanti dalla trasformazione di alcuni organi del fiore come ovario, ricettacolo, sepali o petali. In ogni caso anche tali strutture vengono definite nel linguaggio comune “frutti”.

Le categorie dei frutti falsi

Anche se in molti non conoscono l’espressione “falsi frutti” molti di questi vengono consumati abitualmente.

Ecco le principali categorie dei falsi frutti.

  • Cinorrodo: deriva dall’ingrossamento del ricettacolo della rosa. La sua forma copulare è piuttosto carnosa e racchiude gli acheni che costituiscono i veri frutti. Molto spesso i cinorrodi di rosa botanica vengono utilizzati come ornamento, mentre quelli di rosa canina si prestano molto bene per la preparazione di confetture.
  • Pomo: si tratta del falso frutto di piante appartenenti alla famiglia delle Rosacee, soprattutto delle Maloideae. Nel caso dei pomi, il vero frutto sarebbe il torsolo, mentre la parte considerata commestibile è il ricettacolo. Tra questi falsi frutti possiamo menzionare melo, pero, cotogno e nespola.
  • Siconio: è il frutto del fico o del sicomoro. Precisamente si tratta di un’infiorescenza composta della famiglia delle Moracee. Il siconio è formato da un ricettacolo carnoso, incavo e piuttosto grosso.
  • Sorosio: è un’infruttescenza appartenente alla categoria dei “falsi frutti”, dal momento che trae origine dall’unione di più frutti. Un esempio di sorosio è il gelso, così come l’ananas.

L’elenco dei frutti falsi più famosi

L’elenco dei frutti falsi è abbastanza variegato; ecco quelli che troviamo più spesso sulle nostre tavole.

  • Fragola: si tratta di un complesso di acheni, ovvero quei semini gialli che si vedono in superficie.
  • Ananas: non è solo un falso frutto, ma anche un frutto composto; la sua polpa deriva dai pistilli, anziché dal ricettacolo.
  • Melone: è una bacca derivata dallo sviluppo dell’ovario.
  • Mela: il vero frutto è il torsolo, mentre la restante polpa corrisponde al ricettacolo.
  • Pera: come per la mela, il frutto corrisponde al torsolo, mentre la polpa è il ricettacolo.

E il vostro frutto falso preferito qual è? Ad ogni modo, che sia considerata botanicamente “falsa” o vera, le gelaterie RivaReno vi servono solo frutta eccellente e di stagione: in questo modo abbiamo la certezza di offrire alla nostra clientela un gelato naturalmente buono!