Frutta di stagione: maggio
La primavera è ormai nel pieno del suo splendore e godersi la frutta di stagione, in maggio, è un modo sano per fare il pieno di vitamine e anche una delizia per gli occhi e il palato.
Scegliere di consumare frutta e verdura di stagione, infatti, vuol dire portare in tavola ogni prodotto nel momento più adatto per apprezzarne profumi, sapori e colori.
Ma quali sono i frutti di maggio e come gustarli nel modo più goloso possibile? Scopriamolo subito!
Mangiare di stagione: i benefici dei frutti di maggio
Le ultime arance succose, le nespole e anche le prime albicocche tingono di giallo e arancione i banchi dei fruttivendoli con i loro colori solari.
Tutti questi frutti gialli tipici della primavera sono un vero toccasana: ricchi di carotenoidi e flavonoidi hanno una potente azione antiossidante e aumentano l’efficienza del sistema immunitario.
Il verde dei kiwi e il rosso di fragole e ciliegie, invece, ci assicura una scorta di potassio e vitamina C a basso contenuto calorico. Squisiti in purezza, questi frutti sono l’ideale anche per preparare gustose tartare di pesce e crostacei.
Ricette con fragole e nespole: i frutti più amati della primavera
Tra i frutti più amati del mese di maggio le protagoniste assolute sono loro: nespole e fragole.
Per dirla tutta, entrambe sono falsi frutti, ma poco importa: il loro gusto dolce e rinfrescante è sinonimo di primavera.
Un’insalata mista può trasformarsi in un piatto gourmet se aggiungiamo qualche fragola tagliata a pezzetti e alcune foglioline di menta. E che dire di un dessert al cucchiaio a base di fragole appena passate in padella con limone e zucchero, servite con del gelato o uno sbuffo di panna montata?
Le nespole, invece, sono ottime anche come antipasto: basta avvolgere pezzi di polpa in una fettina di pancetta e grigliarle leggermente.
In più sono l’ideale per creare deliziose confetture: se la marmellata di nespole è difficile da trovare al supermercato, è semplicissimo farla in casa e poter gustare così tutto l’anno il dolce sapore della primavera.
Tutto il gusto della frutta primaverile nel gelato alla fragola RivaReno
Se c’è un gusto di gelato che mette d’accordo tutti è proprio quello alle fragole!
Il sorbetto alla fragola, infatti, è amato da grandi e piccini: uno dei gelati più classici per eccellenza.
Nei nostri laboratori lo prepariamo solo con frutta fresca e scegliendo le fragole più saporite: in primavera quelle italiane sono davvero imbattibili!
Per apprezzarlo al meglio, ti consigliamo di abbinarlo ad altri sapori di stagione oppure di riscoprirlo come piace di più ai bambini: con la Crema o il Fior di Panna.