Frutta di stagione: proprietà e calorie delle susine
L’estate è senza dubbio la stagione della frutta più golosa, dolce e colorata e le susine racchiudono perfettamente queste caratteristiche, ma c’è anche di più!
Pochi frutti come le susine, infatti, hanno proprietà benefiche per la salute e sono anche l’ideale per chi non vuole rinunciare né alla linea né al gusto!
Susine e prugne: differenze e varietà
La prugna e la susina sono lo stesso frutto? Dipende.
Se vogliamo affidarci alla botanica dovremmo dire di no perché, pur essendo della stessa famiglia, provengono da alberi differenti: Prunus domestica e Prunus Salicina.
Se apriamo alcuni vocabolari, però, la differenziazione si basa esclusivamente sulle modalità di consumo. Lo stesso frutto, infatti, si chiamerebbe prugna se essiccato e susina se fresco.
Qualsiasi definizione si decida di sposare, è sempre vero che le susine sono le regine dell’estate.
Ne esistono tantissimi tipi che maturano in periodi diversi e che ci accompagnano da giugno a settembre.
Le Goccia d’Oro e le squisite Regina Claudia sono tra le varietà di susine gialle più amate, mentre tra quelle scure le Red Heart si distinguono per la polpa rossa e le Shiro per il loro colore viola intenso.
Susine gialle e rosse: benefici e apporto calorico
Per quanto ci siano minime differenze tra una varietà e l’altra, tutte le susine hanno una cosa in comune: fanno benissimo e contengono pochissime calorie. Circa 46 ogni 100g.
Le susine, però, non giovano alla linea solo per il limitato apporto calorico. Una delle loro proprietà più conosciute, infatti, è l’effetto diuretico che aiuta a eliminare i liquidi in eccesso.
Fibre, sorbitolo, potassio, calcio, ferro e magnesio: prugne e susine sembrano degli integratori naturali, ricchi di tutti quegli elementi che ci assicurano energia e salute soprattutto con il caldo estivo.
Infine, ma non da ultimo, le susine sono ricche di vitamina C ed E che hanno un altissimo potere antiossidante: non solo ci mantengono in forma, ma ci aiutano anche a restare giovani.
Gelati e sorbetti alla frutta fresca di stagione RivaReno
Per realizzare gelati e sorbetti di qualità, in ogni periodo dell’anno, utilizziamo solo frutti di stagione e li selezioniamo praticamente uno a uno.
Ammettiamo, però, che l’estate è il periodo in cui siamo più felici di dover assaggiare con cura quali susine, meloni, pesche o albicocche scegliere: è un duro lavoro ma qualcuno lo deve pur fare!
Metti alla prova i nostri assaggiatori e vieni a gustare il tuo gelato o il sorbetto alla frutta estiva preferito!