Gelato all’arancia
Il gelato all’arancia è sicuramente uno dei gusti di gelato più freschi, dissetanti e delicati che si possano assaggiare, ma le sue qualità non finiscono di certo qui. L’arancia è infatti un frutto ricco di proprietà nutritive benefiche per il nostro organismo: è un vero e proprio alleato del nostro sistema immunitario.
Scopriamo assieme le caratteristiche e i benefici delle arance per assaporare così in tutta tranquillità un bel cono di gelato all’arancia.
Le proprietà delle arance
Le arance presentano delle eccellenti proprietà benefiche e sono il frutto perfetto per affrontare la stagione invernale: sono infatti ricchissime di vitamina C e rappresentano quindi la terapia naturale e preventiva migliore per evitare raffreddori e influenze. La vitamina C infatti rafforza le nostre difese immunitarie, oltre ad essere un potente e prezioso antiossidante naturale che aiuta il nostro corpo a combattere i radicali liberi: è proprio questa capacità di contrastare i radicali liberi a rendere le arance un ottimo alleato nella prevenzione dei tumori. Inoltre, l’alto contenuto di flavonoidi, vitamina B e potassio permette di migliorare le funzioni cardiocircolatorie dell’organismo, prevenendo l’insorgere di disturbi cardiovascolari. Infine, calcio e acido folico aiutano a ridurre la stanchezza fisica e mentale, contrastando lo stress quotidiano.
Le principali varietà di arance
Le varietà delle arance sono moltissime in tutto il mondo: è infatti uno dei frutti più diffusi e consumati a livello mondiale proprio per le proprietà universalmente riconosciute. L’Italia gioca un ruolo molto importante nell’intera produzione mondiale e Sicilia e Calabria sono le vere protagoniste: le varietà Moro, Ribera, Tarocco, Arancia Rossa di Sicilia e Sanguinella sono le più pregiate, protette dai consorzi di tutela IGP e DOP. La produzione principale di queste varietà si concentra nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio ed è proprio in questo periodo che il laboratorio di gelato italiano RivaReno propone ai propri clienti il gusto di gelato all’arancia. Per la preparazione di questa prelibatezza, RivaReno utilizza solamente il succo delle arance siciliane Sanguinella, una varietà dalla polpa rossa intensa con un contenuto zuccherino molto basso. Il gelato all’arancia RivaReno è quindi un vero concentrato di gusto e salute: un piccolo peccato di gola da assaporare in tutta leggerezza!