Gelato: quali sono i gusti più afrodisiaci?
Avete letto bene: in questo articolo di parla dei gusti “più” afrodisiaci del gelato.
Sì, perché proprio il gelato, in tutte le sue varianti, è considerato un alimento di per sé afrodisiaco.
Sarà la cremosità, la scioglievolezza o la consistenza vellutata, ma servire al proprio partner una coppa di gelato aiuterà a rendere un po’ più piccante la serata.
Perché alcuni cibi sono afrodisiaci?
Da che mondo è mondo, il cibo è sempre stato collegato alla sensualità, alla conquista amorosa, tanto che il termine afrodisiaco affonda le radici nella mitologia greca, e più precisamente nel nome della dea dell’amore: Afrodite.
Ma i cibi afrodisiaci esistono davvero o si tratta di una leggenda? Ebbene, come sempre accade, dietro a proverbi e modi di dire come “l’uomo va preso per la gola” della verità c’è, eccome.
Ci sono addirittura due tipologie di cibi afrodisiaci: quelli che fungono da vasodilatatori e quelli che funzionano come veri e propri regolatori ormonali, capaci anche di risvegliare il desiderio.
Tra i primi possiamo sicuramente annoverare il peperoncino, tra i secondi a farla da padrone è il cioccolato, ma a sorpresa anche il sedano ha virtù stimolanti.
Gelato afrodisiaco: frutti e spezie per dar gusto all’amore
Che ce ne rendiamo conto o meno, gusto e olfatto sono i primi sensi che contribuiscono alla nascita del desiderio. Nel menu per una cenetta a lume di candela, quindi, via libera al profumo intenso dei chiodi di garofano, della salvia e del pepe nero che sanno dare una marcia in più ad antipasti, primi e secondi.
E per dessert? Gelato, ovviamente! Sorbetto al mango, al frutto della passione, allo zenzero, gelato alla vaniglia… e, se proprio volete esagerare, accompagnateli con una calda e densa colata di cioccolato fondente: una goduria per gli occhi, il palato e non solo!
Gelato al cioccolato e allo zabaione: i gusti afrodisiaci freschi di giornata RivaReno
Abbiamo già detto che il gelato è di per sé afrodisiaco e quindi non ti resta che scegliere i tuoi gusti preferiti. Noi di RivaReno però ti consigliamo di prenderne in considerazione due in particolare: il gelato al Cioccolato e quello allo Zabaione.
I motivi sono semplici, il primo contiene veri e propri antidepressivi che stimolano il cuore e la produzione di endorfina, ovvero l’ormone del piacere.
Il gelato al cioccolato, quindi, è l’ideale per scaldare la serata.
E quello allo Zabaione? È un mix perfetto di ingredienti che regalano energia e non solo: uova, zucchero e quella punta di Marsala che fa venire l’acquolina in bocca!