La ricetta dello zabaione e sue curiosità

Le origini dello zabaione sono nobili e antiche. Si dice che le giornate nelle cucine della ricca famiglia dei Medici a Firenze cominciassero proprio con la preparazione di questa energetica bevanda. Ma, come per le migliori ricette della gastronomia italiana, intorno alla storia dello zabaione aleggia un’aura di mistero. C’è chi dice che il primo pasticcere a dare nome e forma a questa cremosa meraviglia si trovasse presso la corte dei Gonzaga. Non ci è dato sapere come siano andati davvero gli eventi, noi ci limitiamo a ringraziare l’intuizione di chi per primo ha voluto unire questi semplici elementi dando vita alla ricetta dello zabaione, una leccornia dal sapore nostalgico dell’infanzia.

Come si prepara lo zabaione

In principio era l’uovo. Ecco da dove si parte per apprendere come si prepara lo zabaione. È proprio il sapore caldo e avvolgente del tuorlo a farla da padrone in questa preparazione, al quale si aggiunge lo zucchero sbattuto per dar vita a una magica spuma. Poi viene aggiunto un dolce nettare dal sapore deciso, il vino liquoroso più buono che ci sia, il Marsala Vergine, et voilà: il vostro zabaione è pronto per essere gustato.

Il Marsala Vergine, oro siciliano

Dal momento che la ricetta dello zabaione si basa su pochissimi ingredienti, è importante che ognuno di questi venga scelto con doverosa perizia. Noi di RivaReno all’interno del nostro laboratorio di gelato artigianale, abbiamo scelto di affidarci al Marsala Vergine Soleras delle antiche Cantine Pellegrino, una storica azienda siciliana, per la preparazione del gusto di gelato RivaReno allo zabaione. Basti pensare che per ogni sorso di questo pregiato vino liquoroso occorre attendere un processo di invecchiamento che dura per ben cinque anni in piccole botti di rovere. D’altra parte i maestri artigiani di RivaReno sono armati di tanta pazienza, ma alla fine il risultato lascia stupiti sia loro che − e soprattutto – la clientela.

Lo zabaione, un afrodisiaco pieno di golosità

Saremo anche di parte, ma per noi di RivaReno non c’è niente di più romantico che andare a prendere un gelato durante il primo appuntamento. Ma c’è un’ultima curiosità che noi di RivaReno vogliamo raccontare, un motivo in più per scegliere questa nutriente delizia. Probabilmente avrete già sentito parlare di ostriche, cioccolato e peperoncino, ma anche lo zabaione è afrodisiaco. Sono i biologi nutrizionisti a rivelarlo,  ma se vogliamo dirla tutta, l’artista Canova, per primo, l’aveva scritto nei suoi diari: l’uovo dona energie e buon umore. Poi ci pensa lo zucchero e il Marsala a fare il resto. In fondo noi lo diciamo sempre: l’amore parte dalla buona cucina.