Gusti di gelato classici: il Fior di Panna

Anche i palati più esigenti devono ammetterlo: tra sorbetti e gelati dai sapori più particolari, a volte si ha proprio voglia tornare alla tradizione.

E qual è il gusto di gelato classico per antonomasia, quello che riporta alla spensieratezza dell’infanzia? Beh, il Fior di Panna, senza alcun dubbio!

 

Fiordilatte o gelato alla panna: ricetta e valori nutrizionali

Diciamolo chiaramente: gelato alla panna e fiordilatte vengono utilizzati come sinonimi, anche se dovrebbero essere distinti in base alla percentuale degli ingredienti.

Se nella ricetta, insomma, la panna è presente in buona quantità, sarebbe più corretto usare il termine Fiordipanna.

Le somiglianze, tuttavia, sono più delle differenze, perché entrambi i gusti sono creati a partire da latte, panna e zucchero.

Più leggero della crema, infatti, il gelato fiordilatte non contiene uova, bensì zuccheri semplici, proteine, sali minerali e vitamine A e B che ne fanno un ottimo sostituto del pasto e una merenda golosa ed energetica.

 

Abbinamenti classici e inaspettati per il gelato fiordipanna

Il gelato alla panna ha un posto speciale nel cuore di grandi e piccini per la sua indiscutibile bontà ed è tra i gusti classici più amati per un buon motivo: non solo è delizioso, ma il suo sapore dolce e delicato, è facile da abbinare, variegare, affogare o gustare insieme a dolci tiepidi da forno.

Con il gelato fiordilatte, infatti, ci si può proprio sbizzarrire: è ottimo con miele, marmellata, crema di nocciole o affogato al caffé.

Ideale per accompagnare una macedonia di frutta di stagione così come lo strudel di mele, da servire a fine pasto con una spruzzata di cacao o cannella e magari del liquore, per un dessert di sicuro effetto.

 

Gli ingredienti del gelato Fior di Panna RivaReno: un classico senza tempo

Per il nostro gelato Fior di Panna abbiamo scelto l’eccellenza, perché sappiamo che sono soprattutto le ricette più semplici ad esaltare la qualità degli ingredienti!

Il latte e la panna dell’Altopiano di Cuneo, provenienti esclusivamente da allevamenti selezionati, hanno un gusto genuino inconfondibile e per regalare al nostro gelato un aroma speciale aggiungiamo anche un ingrediente pregiato: la vaniglia Bourbon.

Decidere con quale gusto accompagnare il gelato alla panna non è una questione di equilibrio di sapori… è una scelta sentimentale.
Se desideri tornare per un momento all’infanzia, opta per grandi classici come Cioccolato o Fragola, se preferisci assecondare il tuo lato più sofisticato accosta il Fior di Panna a una delle nostre specialità più raffinate come lo Zafferano al sesamo.