I benefici del pompelmo rosa
Il pompelmo rosa è un frutto che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione sui suoi poteri dimagranti: esistono diete che prevedono il consumo esclusivo di polpa e succo di pompelmo, ma senza arrivare a questi estremi, puoi godere dei benefici del pompelmo. Nel pompelmo rosa proprietà depurative e antiossidanti si combinano a un dolce gusto delizioso e a un colore caldo che migliora l’umore solo a guardarlo: una spremuta di pompelmo appena sveglio ti caricherà di energia e proteggerà il tuo sistema immunitario.
Le proprietà del pompelmo rosa: il potere del colore
Il pompelmo rosa è un ibrido spontaneo tra il pompelmo giallo e l’arancia, che ne determina la caratteristica colorazione della polpa. Il rosa del frutto dipende dalla maggior concentrazione di antociani e caroteni, pigmenti organici antiossidanti che proteggono le cellule dai radicali liberi, che accelerano la degenerazione dei tessuti. In particolare, nei pompelmi rosa i benefici dipendono dal licopene, che riduce il rischio di sviluppare il cancro; inoltre, studi scientifici hanno dimostrato che le proprietà del pompelmo rosa superano quelle del pompelmo giallo, perché risulta più efficace nell’abbassamento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi (acidi grassi) nel sangue.
Il pompelmo fa dimagrire o fa semplicemente bene?
Nel pompelmo rosa calorie e zuccheri vanno a braccetto: il maggior contenuto di fruttosio determina un gusto meno amaro e un positivo effetto energizzante. Il pompelmo fa dimagrire perché contiene fibre, che favoriscono la digestione, e fenilanina, un aminoacido (costituente delle proteine) che limita l’assorbimento del cibo. Nel succo di pompelmo proprietà diuretiche e drenanti agevolano la depurazione del fegato, mentre la vitamina C rafforza il sistema immunitario. Con il pompelmo, benefici visibili compaiono su pelle e capelli, grazie alla vitamina A, che contribuisce anche alla salute degli occhi. Una spremuta di pompelmo contiene inoltre potassio, che previene i crampi muscolari; fosforo e magnesio, che mantengono il cervello attivo e concentrato; calcio e sodio
I benefici del pompelmo rosa in una coppa golosa
Anche se non sarebbe necessario aggiungere al pompelmo rosa proprietà ulteriori, non sempre mangiare frutta soddisfa il palato: si può cambiare forma, ad esempio bevendo un succo di pompelmo, o cercare una ricetta sfiziosa. Con il pompelmo, i benefici rimangono anche nel gelato, che esalta il gusto e il colore della frutta appena colta. Le Gelaterie RivaReno utilizzano il pompelmo rosa di Jaffa, l’antica città di Israele rinomata per la qualità dei suoi agrumi, per realizzare granite e sorbetti freschi di giornata, aggiungendo solo acqua e zucchero di canna.
I gelati alla frutta di RivaReno infatti non contengono latte o suoi derivati, perché la cremosità è ottenuta con farina di carruba e alghe marine. Con la granita o il sorbetto al pompelmo rosa di RivaReno, calorie sotto controllo e energia all’ennesima potenza, grazie a un contenuto di frutta mai inferiore al 55%.