I valori nutrizionali delle more

Durante una passeggiata in campagna, nei mesi estivi è facile trovare dei frutti di bosco selvatici, che pervadono i sensi di chi li raccoglie grazie a colori e profumi. Tra i frutti di bosco le more sembrano quasi le gemme più preziose, circondate come sono dalle spine dei rovi: anche se la loro bontà val bene qualche piccola puntura, sappi che puoi trarre beneficio dai valori nutrizionali delle more anche gustando un buon gelato o una deliziosa torta a base di questa leccornia zuccherina. Grazie alle ridotte calorie contenute in questo frutto, infatti, puoi concederti un dolce senza timore di ingrassare!

Proprietà antiossidanti e vitamina K

Le more sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre e antiossidanti contro l’invecchiamento cellulare. In particolare, contengono un’elevata percentuale di vitamina C, che stimola l’azione del sistema immunitario; inoltre, possono essere annoverate tra gli alimenti con vitamina K, che contribuisce alla salute delle ossa e alla velocità di coagulazione del sangue: l’azione vasocostrittrice e antinfiammatoria favorisce la cicatrizzazione della pelle. Altri alimenti nei quali si trova la vitamina K sono gli ortaggi a foglia verde e i legumi.

Frutti di bosco: le calorie

Le calorie dei frutti di bosco e, in particolar modo, delle more, possono rientrare in una dieta ipocalorica? La risposta è sì, in quanto apportano circa 40 kcal ogni 100 grammi. Sono uno spuntino sano perché la loro alta percentuale di fibre stabilizza la glicemia, assicurando sazietà e regolano la digestione. Nei frutti di bosco i valori nutrizionali sono tali da poter essere assunti anche da diabetici e sono indicate per le donne in gravidanza, grazie al contenuto di vitamina B e acido folico.

Come assaporare il vero succo di more

Le more sono “alimenti del benessere”, ma i dolci a base di tali frutti possono essere sempre e comunque definiti tali? In realtà, ciò che fa la differenza è l’aggiunta di dolcificanti extra o artificiali durante la preparazione: per non compromettere i valori nutrizionali delle more, i laboratori di gelato fresco di giornata RivaReno utilizzano non meno del 55% di more di bosco per preparare deliziosi sorbetti. Questa prelibatezza può essere gustata da luglio a settembre, rispettando le regole della stagionalità della frutta: sentirete infatti la freschezza del succo di more e la consistenza dei semini, per un sorbetto privo di latte che disseta e depura.