I vari gusti di torrone esistenti
Fra le tante prelibatezze che ci aspettano sulle tavole delle Feste ce n’è una che riesce davvero ad accontentare tutti: il torrone.
Sarebbe meglio, in effetti, parlare al plurale, perché i gusti di torrone sono tantissimi e ognuno è un’autentica specialità che al classico connubio di frutta secca, miele e zucchero aggiunge la propria personalità.
Le origini del torrone: una delizia semplice con mandorle, nocciole e miele
Innanzitutto una buona notizia (e un’ottima scusa) per tutti noi: le origini del torrone assicurano che non è stato inventato per arricchire con la sua dolcezza il sapore del Natale, bensì per essere consumato ogni giorno.
Si tratta, infatti, di uno dei dolci più antichi al mondo, realizzato con ingredienti semplici e il cui nome si ritrova addirittura in un trattato dell’XI secolo, nel quale un medico arabo cita il ‘turun‘.
La storia del torrone, tuttavia, resta controversa: pare che gli Arabi l’abbiano portato dapprima in Spagna e solo successivamente in Italia, ma nella città di Cremona si racconta che il vero torrone italiano sia nato solo nel 1441. Per la precisione il 25 ottobre, in occasione del banchetto per il matrimonio tra Maria Visconti e Francesco Sforza.
Di sicuro, il torrone è diffuso con tutte le sue varietà in molte regioni italiane, nella penisola iberica, nei Paesi Slavi ma anche in Medio Oriente, Cina e India… Insomma, in quanto a golosità tutto il mondo è paese!
Il torrone perfetto: duro o morbido, bianco, al cioccolato, al pistacchio o ricoperto?
I tipi di torrone si distinguono innanzitutto dalla consistenza: croccante e friabile oppure morbida. Ma questo non è che l’inizio.
Le variazioni sul tema sono tantissime, e alla base di albume d’uovo, miele e zucchero vengono aggiunte mandorle o nocciole, ma anche pistacchi o mix di frutta secca.
Se il torrone aquilano, ad esempio, arricchisce l’impasto bianco con cacao e nocciole tostate, in Sicilia si preferiscono le scorzette candite.
Nel tempo, poi, le due ostie che avvolgono il torrone tradizionale si sono ricoperte di cioccolato, per non parlare della nascita di piccoli torroncini aromatizzati agli agrumi, alla vaniglia o al caffè!
Il gelato al torrone fresco di giornata RivaReno
Il torrone è un dolce entusiasmante: semplicissimo eppure fantasioso!
Per onorarlo come merita ci siamo lasciati ispirare dalla tradizione piemontese del nocciolato: il torrone a base di nocciola.
Abbiamo assaggiando le più squisite specialità e abbiamo selezionato i prodotti migliori per realizzare un gelato al torrone delizioso, profumato e ricco.
Un gusto ideale da abbinare a nocciola, gianduia e zabaione oppure, per i più freddolosi, da provare affogato al cioccolato!