Il gelato d’inverno

Nonostante sia una golosità senza tempo, l’opinione pubblica è divisa tra coloro che consumano il gelato d’inverno e chi invece preferisce gustarlo solo nelle stagioni più calde. Tuttavia, bisogna precisare che si tratta di un alimento che può essere assaporato in ogni periodo dell’anno, a patto che per la sua preparazione vengano scelti ingredienti di stagione.

La frutta di stagione in inverno

È sempre bene gustare della frutta di stagione poiché sicuramente più fresca, genuina e gustosa. Nonostante la frutta estiva sia quella più apprezzata dalla maggior parte delle persone, troviamo delle vere e proprie delizie anche tra la frutta di stagione in inverno.

Possiamo ad esempio menzionare il caco: originario della Cina, questo frutto dal bel colore arancione presenta un elevato indice di zuccheri, ma allo stesso tempo un’alta concentrazione di vitamina C, potassio e betacarotene. Per tutti questi motivi vanta proprietà diuretiche e depurative.

Un altro frutto vero e proprio protagonista delle tavole in inverno è ovviamente il mandarino, agrume profumatissimo e succoso ricco di vitamina C.

Il gelato invernale: non solo frutta

In inverno, quindi, è possibile preparare un gelato molto gustoso grazie alla frutta di stagione, ma non solo; esistono infatti dei gusti di gelato super golosi a base di altri ingredienti che non siano frutta.

Infatti tra i vari tipi di gelato invernale possiamo menzionare quello al torrone piemontese proposto da RivaReno, a base di nocciole di alta qualità: una golosità che scricchiola sotto ai denti e riempie la bocca con il suo sapore pieno.

Ancora, RivaReno propone un altro gelato invernale molto apprezzato da grandi e piccini, servendosi dei marron glacé del Piemonte, uniti alla crema di marroni Agrimontana.

Gelato affogato al cioccolato… e le temperature si alzano!

Per i più golosi, poi, esiste una coccola irrinunciabile: il gelato affogato al cioccolato che unisce la densa voluttuosità della cioccolata calda alla cremosità del gelato fresco di giornata del proprio gusto preferito. L’incontro tra le diverse temperature e texture si fonde perfettamente, dando vita a un dessert perfetto anche in inverno, dal gusto intenso, ricco e naturalmente vellutato.