I waffel dolci una perfetta merenda energetica
I waffel dolci, cialde alte dalla crosticina croccante e dal cuore morbido servite a piacere con creme, panna, frutta fresca, sciroppi e gelati, sono diventati famosi anche in Italia. La ricetta dei waffel si presta a numerose rivisitazioni grazie alla versatilità del loro impasto. Se vi state domandando come fare i waffel senza piastra, sappiate che non è difficile; online è possibile reperire il procedimento della loro preparazione senza difficoltà, anche se vi avvertiamo: raramente potranno essere fragranti come quelli preparati in maniera “professionale”.
Waffel: ingredienti e storia
La ricetta per dei waffle morbidi prevede la realizzazione di un composto a base di farina, uova, burro, lievito, zucchero e latte. Gli ingredienti semplici e genuini dei waffel hanno favorito la loro diffusione in diversi Paesi: i Padri Pellegrini si imbarcarono verso gli Stati Uniti dal Belgio, patria dei gaufre (in francese “a nido d’ape”, un nome che rievoca l’aspetto grigliato dei waffel dolci). A Bruxelles sono rettangolari e meno zuccherati, mentre a Liegi hanno contorni più irregolari e una dolcezza più accentuata. Ovunque però vengono regalati per augurare fortuna e salute: in Svezia esiste addirittura una giornata in onore dei waffel, il 25 marzo, data che coincide con la festa religiosa dell’Annunciazione.
Come fare i waffel senza piastra
L’impasto per waffel è così facile da preparare da potersi trasformare in un gioco che coinvolge bambini e ragazzi, perfetto per incoraggiarli nei loro primi esperimenti gastronomici. La macchina per waffel è uno strumento utile ma non indispensabile: è comoda per ottenere forme ben definite, ma se ne può fare tranquillamente a meno tramite l’ausilio di una padella antiaderente o del forno. Una curiosità: nei Paesi del Nord Europa, le piastre per waffel sono personalizzate da stemmi di famiglia che così vengono simpaticamente impressi su queste golosità.
Come si servono i waffel nei Laboratori di gelato RivaReno
Le origini straniere di queste cialde non escludono un legame con le specialità tipiche italiane: dolci simili ai waffle si ritrovano in Piemonte, nel Canavese, in Abruzzo e Molise. Visto che l’impasto per waffel è una base delicata e leggera riesce ad esaltare qualsiasi guarnizione, specie se di temperatura e consistenza diversa. Le Gelaterie RivaReno, celebrando da un lato il richiamo all’America e dall’altro il gelato fresco di giornata, propongono waffel caldi su cui far colare sciroppo d’acero, miele, crema gianduia o squisito gelato del proprio gusto preferito.