Il bergamotto: un abbronzante naturale
Il bergamotto è un agrume che appartiene al genere Citrus e il suo nome sembra derivi dal turco “beg armudi” che significa “pero del signore”. Viene coltivato in tutta la fascia costiera calabra, con un’areale produttivo di massima intensità nella zona ionica costiera della provincia di Reggio Calabria, conosciuta come la Costa dei Gelsomini, della quale è diventato un simbolo. Solo qui questa pianta, infatti, trova il microclima adatto alla sua proliferazione.
In quest’area, negli anni ‘60/’70 del secolo scorso, è nata l’usanza di spalmarsi l’olio di bergamotto per abbronzarsi.
Olio di bergamotto
Il frutto del bergamotto è difficilmente reperibile sul mercato al dettaglio, mentre costituisce la base di partenza per la produzione della polpa, del succo e dell’olio essenziale. L’olio di bergamotto si estrae dalle bucce del frutto, tramite il procedimento noto come pressione a freddo. Anche i fiori, i giovani rametti e le foglie sono fonti di olio essenziale.
Bergamotto abbronzante
Tra le numerose proprietà che possiede l’olio essenziale vi è anche quella di possedere un’eccezionale potere abbronzante. Fin troppo… Infatti, bisogna stare molto attenti nell’utilizzo dell’olio di bergamotto per abbronzarsi, in quanto il suo elevato tenore di psoraleni lo rende pericoloso e attualmente, al contrario di quanto avveniva in passato, le creme abbronzanti non possono più contenerne, per espresso divieto normativo. Per rendere sicuro il bergamotto per abbronzatura, oggi, lo si sottopone al processo di “defurocumarinizzazione”, mediante il quale si abbassa notevolmente il livello degli psoraleni (che sono, per l’appunto delle furocumarine). È possibile trovare l’olio di bergamotto defurocumarinizzato in erboristeria o farmacia all’interno di creme protettive e abbronzanti.
Bergamotto proprietà
L’uso del bergamotto per l’abbronzatura, però rappresenta solo uno degli utilizzi di questo frutto. Il suo impiego in cucina, al naturale o come spremuta, ne esalta le proprietà apportando benefici a tutto il corpo. Il bergamotto è infatti un antiossidante naturale, utile per il sistema circolatorio e i tessuti. Inoltre, è ricco di vitamine e ha proprietà antinfiammatorie e perfino antidepressive. Grazie agli effetti energizzanti, è anche un buon coadiuvante nel combattere lo stress. Fra le proprietà del bergamotto, sono noti i suoi poteri antibatterico, antimicotico, antisettico e antimicrobico, mentre le sue funzioni di cicatrizzante ed astringente lo rendono l’ideale per la lotta all’acne e nel trattamento delle pelli grasse.
Grazie al suo profumo così particolare e al gusto rinfrescante, la Gelateria RivaReno se ne è subito innamorata e lo usa spesso per torte gelato estive e per granite dal gusto unico e sempre naturale.
Unire alla cremosità intensa, marchio di fabbrica di RivaReno, il profumo e il gusto del bergamotto è il modo migliore per mettersi subito di buon umore.