La bontà del gusto dolce-salato

Vi è mai venuto un languorino per qualcosa di non propriamente definibile… qualcosa che fosse dolce e salato allo stesso tempo? E non pensate che sia questione di indecisione, è un gusto ben definito: una coccola dolce resa particolare da quel pizzico di salato che resta nel retrogusto e il cui compito è quello di esaltarne il sapore. Noi pensiamo di sapere bene che cosa potrebbe assecondare questa particolare voglia: il nostro gelato al caramello croccante.

Curare tempi e dosi: nascita del caramello salato

Fare il caramello potrebbe sembrare un gioco da ragazzi: cosa c’è di più semplice che lasciar fondere lo zucchero? A dirla così sembra proprio un lavoro che si sbriga da solo, anche perché la lista degli ingredienti è davvero tutta qua. Ma non è esattamente così facile. Nel nostro laboratorio i maestri gelatai si adoperano per dare vita a un caramello molto speciale, curandone nella maniera giusta dosi, temperatura e tempo. Dopo aver creato questa particolare ricetta, ci è bastato un solo assaggio per capire che tale dolcezza aveva bisogno del suo giusto accompagnamento. La ricerca del gusto dolce salato non era ancora terminata, mancava ancora un ingrediente per dare vita al caramello salato dei nostri sogni.

Quei piccoli extra che rendono tutto più goloso: nocciole caramellate

Il caramello aveva bisogno del giusto compagno che lo accompagnasse per mano verso il gusto perfetto, capace di unire dolce e salato. Abbiamo pensato subito alle nostre nocciole italiane come l’abbinamento più calzante, forse pensando ai tradizionali torroncini natalizi o forse semplicemente perché sappiamo quanto le praline all’interno del gelato facciano impazzire tutti i golosi. E poi diciamoci la verità: le nocciole italiane sono davvero le più buone al mondo, impossibile rinunciare a una generosa cascata di granella di nocciole caramellate.

Un gusto classico per un gelato particolare

Siamo convinti che i nostri maestri artigiani siano riusciti a compiere un vero e proprio piccolo miracolo del gusto: coniugare il gusto classico del caramello con un twist tutto nuovo per dare vita a un gelato particolare dal gusto dolce, salato e al tempo stesso croccante. Lo si percepisce subito anche da vista e olfatto ancor prima di assaggiarlo: voi siete capaci di resistere davanti a quella spettacolare variegatura del caramello a cui si aggiungono le note tostate delle nocciole?