Le proprietà del melone

Il laboratorio di gelato italiano Rivareno, vi propone da Maggio a Settembre il suo delizioso gelato al  melone, un frutto che può vantare notevoli proprietà. Abbandonatevi all’incredibile gusto del nostro gelato al melone, per godervi un momento di relax nelle calde giornate d’estate.  Presente sulle nostre tavole durante i mesi più caldi dell’anno, il melone è un frutto ricco di minerali e un valido alleato per una dieta equilibrata e leggera. Scopriamo insieme le proprietà e i benefici di questo frutto.

Le calorie e i valori nutrizionali del melone

In quanto a calorie presenti nel melone, 100 grammi di frutto contengono 33 kcal/137 kj. Estremamente povero di calorie, il melone è il frutto perfetto per chi vuole perdere peso e per chi sta seguendo un programma dietetico. Estremamente rinfrescante, dissetante e diuretico, questo frutto è composto principalmente di acqua (circa il 90 per cento). In merito alle proprietà e ai valori nutrizionali del melone giallo, possiamo dire che in 100 grammi di frutto vi è l’89,6 per cento di carboidrati, l’8,4 per cento di proteine e il 4,7 per cento di grassi.

Le proprietà nutritive del melone bianco

Il melone bianco ha importanti proprietà nutritive: il frutto contiene molti minerali e vitamine ed in particolare potassio, fosforo, calcio, vitamina C e vitamina B3. All’interno del melone vi è inoltre la niacina, una sostanza con importanti proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza di fosforo e calcio, il melone è anche un valido alleato delle ossa. Nonostante sia poco calorico, questo frutto, essendo particolarmente ricco di fibre, è in grado di saziare. Per tale ragione molte persone che seguono programmi di diete ipocaloriche, prediligono il consumo di melone. Buonissimo da mangiare, il melone viene inoltre utilizzato sulla pelle: il frutto è infatti un ingrediente con il quale vengono realizzate maschere naturali per il viso.

Il gelato al melone giallo contro il caldo estivo

Per combattere il caldo estivo non c’è niente di meglio di un gelato dal gusto naturale e rinfrescante. Oltre al classico melone, sono sempre molto richiesti i classici gusti alla frutta come anguria, limone, fragola e ananas. Negli anni si sono diffusi però gusti “alternativi” come basilico, pomodorini datterini, cetriolo e menta o finocchio, ideali anche per un abbinamento con piatti salati.

A prescindere dal gusto preferito, quando l’estate si fa calda e l’afa vi opprime, abbandonatevi all’incredibile freschezza e gusto dei ghiaccioli alla frutta Rivareno; tutti i nostri prodotti vengono preparati dai laboratori di produzione gelato, attigui ad ogni negozio.