Le proprietà del sesamo
I semi della pianta del sesamo, originaria dell’India e dell’Africa, sono saporitissimi e noti fin dall’antichità, tanto che le prime coltivazioni risalgono addirittura al 4000 a.C.
Ma, oltre a un gusto sfizioso, sono le proprietà del sesamo a farne un alimento particolarmente apprezzato, da consumare tostato, sotto forma di farina o olio alimentare.
Valori nutrizionali, calorie e benefici dei semi di sesamo
Grazie al suo alto contenuto di proteine, calcio, selenio e acido folico si può ben dire che il sesamo possa essere considerato uno dei più antichi integratori alimentari naturali.
Quelli del sesamo, inoltre, sono semi oleosi con un elevato apporto calorico ma ricchi di grassi buoni come l’acido oleico che è tipico anche dell’olio extravergine d’oliva o quello linoleico, che appartiene agli omega 3: entrambi essenziali per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari.
In più, nel sesamo sono contenuti lignani antiossidanti come sesamolina e sesamina: sostanze naturali che non solo favoriscono la salute del cuore, ma che sono anche in grado di aumentare le difese immunitarie.
Sesamo tostato, nero e bianco: quali sono le differenze e le ricette per usarli in cucina
Fino ad ora abbiamo parlato del sesamo come se ne esistesse un solo tipo, ma non è così.
Sesamo nero e bianco, infatti, sono due varietà diverse: non si tratta, quindi, dello stesso seme che viene tostato oppure no.
Il sesamo bianco è quello che più facilmente si trova sugli scaffali dei supermercati, su panificati come grissini e cracker o in quegli sfiziosi croccantini che consumiamo come snack. Grazie al suo gusto delicato, il sesamo bianco è anche particolarmente adatto alla tostatura che ne enfatizza l’aroma.Il sesamo nero, invece, è meno diffuso nella cucina occidentale ma ampiamente utilizzato in quella giapponese, ha un sapore intenso e deciso ed è anche più ricco di antiossidanti.
I semi di sesamo sono adatti alla preparazione di tantissimi dolci, possono essere aggiunti alle panature, ai cereali, al muesli della colazione oppure a insalate e zuppe, per regalare un tocco croccante e colorato.
Il gelato allo zafferano con sesamo nero: una raffinata specialità RivaReno
Il sesamo è così nutriente e buono che per esaltarlo al meglio l’abbiamo abbinato alla spezia più raffinata e preziosa di tutte.
Nei nostri laboratori, infatti, trovi un gusto davvero sorprendente e incredibilmente equilibrato: il gelato Zafferano al Sesamo.
I pistilli dei fiori di zafferano hanno un profumo leggero e inconfondibile che si sposa squisitamente ai semi di sesamo nero caramellati unendo intensità e delicatezza, croccantezza e cremosità.