Le proprietà delle nocciole

Che la frutta secca sia una specie di superfood è cosa ormai risaputa, ma ogni frutto con guscio apporta benefici specifici.

Le proprietà delle nocciole, ad esempio, sono tantissime grazie alle sostanze preziose in esse contenute.

In Italia, tra l’altro, siamo particolarmente fortunati perché dal Piemonte alla Sicilia abbiamo tantissime varietà di nocciole, molte delle quali a marchio DOP e IGP: ognuna con un gusto unico e con le proprie caratteristiche.

Benefici delle nocciole: valori nutrizionali

Innanzitutto, le nocciole sono buonissime, estremamente digeribili e utili per la salute, grazie al contenuto di oligoelementi (come potassio, calcio, fosforo e magnesio) e di vitamine.

L’abbondante presenza di Vitamina E, infatti, regala alle nocciole un’elevata capacità antiossidante che contrasta l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. In più questo gruppo vitaminico, presente nelle nocciole in quantità maggiore che nell’olio d’oliva, è un alleato prezioso per rinforzare le pareti dei capillari.

Inoltre, la nocciola ha anche un buon contenuto di Vitamine B, B6 in particolare, fondamentali nello sviluppo e nel mantenimento del sistema nervoso, nonché di grande aiuto per rafforzare il sistema immunitario.

Le Nocciole: valori nutrizionali e calorie

Le nocciole hanno un alto apporto calorico, è vero, ma la gran parte dei grassi in esse contenuti sono monoinsaturi e, in particolare, presenti nell’acido oleico.

Sono proprio le proprietà di questa sostanza ad essere fondamentali nella prevenzione delle patologie cardiovascolari: l’acido oleico è, infatti, uno spazzino del colesterolo cattivo che aiuta a mantenere forti e sani i vasi sanguigni.

In più, se è vero che con le nocciole si ingerisce un discreto quantitativo di calorie, non è detto che questo comporti necessariamente un aumento di peso.

La frutta oleosa, infatti, sembra accelerare il metabolismo e garantire un senso di sazietà prolungato.

Gelato alla nocciola ma non solo: tutti i gusti RivaReno con nocciole

Che si tratti di Creme Classiche o di Specialità, la nostra passione per le nocciole ci ha guidato nel creare sapori intensi divenuti ormai cult.

Gusti tradizionali e deliziosi come il gelato alla nocciola o al gianduja, infatti, si accostano meravigliosamente a sapori più ricercati.

È il caso di Contessa, la nostra creazione con pasta di nocciole del Piemonte, di Gran Torino, un abbinamento squisito di gianduja fondente e sale di Trapani e anche del nostro gusto più amato: il Cremino RivaReno.

Non li hai mai assaggiati? Oggi possiamo portarli anche a casa tua grazie al servizio di delivery!