Le proprietà dell’uva fragola
Selezionare la frutta migliore, naturalmente polposa e saporita, è uno dei segreti che si cela dietro alla preparazione di gusti di gelato incredibilmente golosi e salutari. RivaReno lo sa: per questo, nel suo laboratorio di gelato fresco di giornata si serve solo dei migliori prodotti della terra. L’uva fragola con il suo inconfondibile profumo di bosco ne è un chiaro esempio. Ricca di proprietà, l’uva fragola costituisce infatti un toccasana, dal momento che apporta numerosi effetti benefici all’organismo; ciò è reso possibile dalla presenza al suo interno di fenoli e flavonoidi, i quali svolgono molteplici azioni, da quelle antitumorali a quelle antiossidanti, solo per citarne un paio.
Il rasveratrolo: un integratore naturale
Tra gli agenti benefici presenti nell’uva fragola vi è un tipo di fenolo, il rasveratrolo, un vero e proprio integratore naturale, le cui virtù non hanno nulla da invidiare a quelli di molti medicinali acquistabili in farmacia. Recenti studi hanno dimostrato che il rasveratrolo è in grado di legarsi al recettore degli estrogeni, sortendo un conseguente effetto antiinfiammatorio.
Inutile dirlo, un’eccellente fonte di rasveratrolo è l’uva fragola, oltre a quella rossa, la quale ha anche il merito di favorire il dimagrimento, tramite la trasformazione da grasso bianco, frutto dell’accumulo delle calorie in eccesso, in grasso beige, il quale proprio come un autocombustibile brucia le calorie sprigionando calore.
La coltivazione dell’uva fragola, immune da malattie e parassiti
Il periodo compreso tra metà settembre e metà ottobre è perfetto per dare vita alla coltivazione dell’uva fragola, la quale ha il pregio di essere immune da ogni genere di malattia e parassita, al punto da poter essere “ospitata” nel vostro stesso giardino, visto che non ha bisogno di trattamenti fitosanitari.
La coltivazione di questo frutto al profumo di fragola – da qui il suo nome – è regolamentata per legge, al fine di ostacolare il commercio abusivo del vino che si potrebbe produrre.
Ricette a base di uva fragola
Le ricette a base di uva fragola sono tante e squisite, in grado di spaziare dal dolce al salato.
Se, infatti, con questa delizia naturale è possibile creare un’ottima marmellata dalla dolcezza piacevolmente pungente per la prima colazione, le preparazioni dei primi piatti non sono da meno: a farla da padrone è il risotto, il cui sapore deciso viene equilibrato dalla delicatezza della mantecatura con burro e parmigiano.
E come non citare infine una gustosa merenda o un indimenticabile dessert a base di gelato RivaReno all’uva fragola? Realizzato con il profumato nettare del frutto, spremuto dai maestri artigiani RivaReno, è un’autentica esplosione di nutrimenti e golosità!