Lo zibibbo e i suoi abbinamenti
Oggi scopriremo i migliori abbinamenti con lo zibibbo, un vino liquoroso nato da un vitigno di origine araba, importato in passato nel territorio siciliano di Pantelleria, nel quale è nata la denominazione di origine controllata: il vino che si ricava da questo vitigno è dolce, dal tasso alcolico che va dagli 8 ai 12 gradi e con caratteristiche organolettiche ben definite, che si esprimono in note olfattive e di gusto intense.
Lo Zibibbo: un vino liquoroso Doc di Pantelleria
L’uva zibibbo è originaria dell’Egitto, ma è stata importata dai Fenici a Pantelleria; in questo luogo viene oggi coltivato il vitigno che dà origine alla produzione nazionale del vino liquoroso zibibbo, un nettare delizioso e dal sapore caratteristico. Con la vinificazione di tali uve vengono prodotti lo Zibibbo Igt e Zibibbo Doc: particolarmente rinomati sono il Moscato di Pantelleria e l’Erice, il quale è frutto di una vendemmia tardiva. Molto significativo ed importante è stato il riconoscimento nel 2014 da parte dell’Unesco circa la pratica di coltivazione agricola della vite Zibibbo ad alberello: un segnale di continuità con un territorio che non si lascia fagocitare dalla globalizzazione. L’uva zibibbo è impiegata non solo per la produzione del vino omonimo, ma anche per il suo consumo diretto dopo la fase di essiccazione.
La Crema Mediterranea RivaReno e la crema di ricotta dolce: delicatezza e intensità
Il laboratorio di gelato RivaReno vi propone un abbinamento particolarmente raffinato che rende speciale la nostra Crema Mediterranea: un gusto di gelato fresco di giornata, realizzato con un composto a base d’uovo e arricchito con uva passa delle Isole Eolie, esaltato da un goccio di zibibbo dolce delle Cantine Pellegrino. L’uva passita viene da noi lasciata macerare per15 giorni in una bagna al malvasia, che la rende morbida e ancora piu’ dolce. Venite a scoprire questa nostra personalissima reinterpretazione del gusto Malaga!
Le importanti proprietà dell’uva passa
L’uva passa è una varietà di uva, sottoposta ad un particolare procedimento di essiccazione. Talvolta definita in maniera non propriamente giusta “uva sultanina” o più comunemente “uvetta”, l’uva passa può vantare importanti proprietà: ricca di sali minerali e fibre, contribuisce a favorire il transito intestinale. Grazie alla presenza di un buon contenuto di potassio, l’uva passa è complessivamente un buon integratore: questo svolge infatti un’importante funzione di regolazione della pressione sanguigna.