Perché consumare lo sciroppo d’acero canadese

Lo sciroppo d’acero canadese è molto diffuso e apprezzato in Canada e in Nord America, dove viene impiegato sia come guarnizione, ad esempio con i pancakes, sia nella preparazione dei dolci in generale come sostituto dello zucchero. È infatti un prodotto dai mille utilizzi perché ricco di proprietà benefiche grazie ai nutrienti che lo compongono e che gli danno diritto per essere chiamato “oro liquido”. Scopriamo quindi assieme le origini dello sciroppo d’acero canadese e come possiamo utilizzarlo quotidianamente.

La produzione dello sciroppo d’acero

La produzione dello sciroppo d’acero è un’antichissima tradizione, divenuta ormai simbolo del Nord America e in particolare del Canada, che vanta l’80% della produzione totale mondiale di questo dolcificante.

Lo sciroppo d’acero è appunto un dolcificante, completamente naturale perché ricavato dalla linfa di due tipologie di acero, quello da zucchero e quello nero. La linfa viene estratta dagli alberi in primavera, attraverso l’utilizzo di tubicini inseriti direttamente nel cuore della pianta. La tradizione vuole che la linfa estratta venga poi fatta bollire e infine filtrata. In base al livello di raffinazione, lo sciroppo d’acero canadese viene classificato in 3 categorie: il Grado A è quello più raffinato, caratterizzato da un colore chiaro, quasi trasparente, e da un sapore delicato; il Grado B è la via di mezzo tra le due categorie e presenta un colore ambrato ed un gusto più intenso; il Grado C invece è quello più puro, dal colore scuro e dal sapore forte con una consistenza molto corposa.

Sciroppo d’acero: proprietà e benefici

Lo sciroppo d’acero è conosciuto anche come “l’oro liquido canadese” perché è un vero concentrato di benessere. È infatti ricchissimo di vitamine del gruppo B e sali minerali, quali potassio, calcio, ferro, zinco e manganese che lo rendono un perfetto integratore alimentare. Ma le proprietà dello sciroppo d’acero non finiscono qui: è un perfetto alleato per gli sportivi perché presenta un’ottima azione energizzante; è inoltre un antiossidante naturale e agisce come depurativo e drenante perché stimola la diuresi, liberando l’organismo dalle tossine in eccesso. Lo sciroppo d’acero ha un indice glicemico molto basso, caratteristica che lo rende il perfetto dolcificante per chi soffre di diabete di tipo 2, ma anche per chi è a dieta: è infatti naturalmente povero di sodio, grassi saturi e colesterolo. I numerosi benefici dello sciroppo d’acero sono stati evidenziati anche dal mondo della cosmesi: le sue proprietà antiossidanti vengono infatti sfruttate per la realizzazione di creme anti-age e scrub e prodotti rinforzanti per i capelli.

Lo sciroppo d’acero in Italia

Per quanto famoso e diffuso in Nord America, lo sciroppo d’acero in Italia non è ancora molto conosciuto e utilizzato, nonostante gli alti valori nutrizionali. Ma per assaggiare il vero sapore di questo oro liquido vi basta entrare in un laboratorio artigianale RivaReno! I migliori prodotti dell’alta qualità italiana si fondono con la tradizione e le abitudini del Canada per dare vita al gelato New York New York: lo prepariamo ogni giorno utilizzando solo sciroppo d’acero canadese originale e biologico in abbinamento a noci pecan caramellate per dare vita ad un gusto unico e prelibato, un vero viaggio sensoriale alla scoperta del Canada!