Pere Decane, Bartlett o Williams le caratteristiche

Chi penserebbe che la pera è un toccasana per l’attività sportiva? Non è così immediato, ma osservando i valori di fruttosio e di potassio, è facile immaginare gli effetti energizzanti, idratanti e stimolanti che sortisce questo frutto “falso”. Già: la pera, che nasce da più parti del fiore, è tecnicamente un pomo, ma vanta proprietà benefiche e gusto dolce e appagante della frutta. Esistono diversi tipi di pere: scopriamo quali sono le loro peculiarità.

Qualità delle pere: il frutto dell’amore per le piante

Sebbene il pero produca spontaneamente frutti commestibili, le varietà di pere più diffuse sono selezionate da esperti botanici e agricoltori. La più conosciuta è la pera Williams, una qualità di pera coltivata in Inghilterra dalla fine del Settecento, dalla forma tonda e la polpa succosa; ne esiste anche una varietà rossa, la Max Red Bartlett. La pera Decane arriva dalla Francia di inizio Ottocento: la buccia giallo–verde con striature rossastre riveste una polpa dolce e compatta. Di origine francese anche la pera Kaiser (chiamata anche Imperatore Alessandro), il cui colore simile al tabacco “anticipa” una polpa aromatica e dolce–acidula, nonché la pera Passacressana, citata dallo scrittore Marcel Proust per il profumo che evoca quello delle rose. In Italia possiamo celebrare varietà antiche di pere, come l’estiva Spadone, autoctona del salernitano, dalla buccia verde e dalla finissima polpa bianca.

Le proprietà della pera, alleata di cuore e muscoli

Anche se i tipi di pere sono imparagonabili per gusti, odori e consistenze, i loro valori nutrizionali sono simili oltre che indispensabili per il benessere psicofisico. La pera è infatti una succosa fonte di potassio che contribuisce al buon funzionamento di cuore, reni, sistema nervoso e linfatico. Qualsiasi varietà di pera aiuta ad abbassare la pressione, mantenere l’idratazione e limitare l’assorbimento di colesterolo cattivo e la comparsa di crampi muscolari. Grazie all’alta percentuale di acqua, inoltre, la pera favorisce la regolarità intestinale.

Una coccola salutare per merenda: i sorbetti alla frutta

Se la fine dell’estate scatena voglie di dolcezza, la pera, con sole 40 kcal ogni 100 grammi, è un alimento che sostiene la tua forma fisica e la tua bellezza, grazie agli antiossidanti che proteggono pelle e capelli. Puoi sperimentare il suo potere saziante sorseggiando i sorbetti alla frutta freschi di giornata di RivaReno, ottenuti mescolando solo acqua, zucchero di canna, farina di carrube e alghe marine. Da non perdere nemmeno il sorbetto alla pera, prodotto da ottobre a febbraio, per il quale RivaReno utilizza almeno il 55% di pere Williams, Bartlett o Decane, al fine di solleticare le tue papille con una ricetta esclusiva fatta di sapori e profumi indescrivibili.