Ricetta originale della cassata siciliana

La pasticceria siciliana è famosa in tutto il mondo, ma ha un re e una regina indiscussi: il cannolo e la cassata.

La ricetta tradizionale della cassata siciliana ha una storia antica, che deve molto ai popoli che hanno abitato la Trinacria nel corso dei secoli e ai quali va tutta la nostra golosa gratitudine.

Storia e ingredienti della cassata siciliana

La cassata è come il Duomo di Siracusa: deve la sua unicità, la sua struttura e la sua bellezza all’insieme di stili e ingredienti diversi che sono diventati patrimonio della Sicilia nel corso della storia.

Se la ricotta di pecora, infatti, viene prodotta in terra siciliana fin dalla preistoria, è solo grazie ai Fenici che la coltivazione della mandorla si diffonde in tutta la Magna Grecia.

Sono stati gli Arabi poi, attorno al X secolo, a introdurre nell’Isola la canna da zucchero e gli agrumi che sono a tutt’oggi una delle eccellenze dell’agricoltura siciliana.

Solo in epoca normanna, invece, viene inventata la pasta reale, detta anche martorana, e insieme agli Spagnoli sbarca in Sicilia anche il cioccolato.

È, infine, il caso di dire che il Barocco mette la ciliegina sulla torta: a questo periodo, famoso per le sue decorazioni elaborate, dobbiamo infatti la diffusione dei canditi.

Cassata al forno e con pan di Spagna: le ricette tradizionali

Fino alla seconda metà del 1800, parlare di cassata significava riferirsi a un dolce semplice cotto al forno: crema di ricotta zuccherata avvolta in un guscio di fragrante pasta frolla, una versione ancora diffusa soprattutto nel palermitano.

Nel 1873, invece, viene ufficializzata la variante magnifica che conosciamo oggi, grazie al talento del pasticcere Salvatore Gulì.

Gli ingredienti di base sono gli stessi: ricotta, zucchero, gocce di cioccolato. La frolla esterna scompare per lasciare spazio alla pasta reale e ai canditi, mentre all’interno si aggiunge il Pan di Spagna.

Il gelato alla Cassata siciliana fresco di giornata RivaReno

Nella nostra crema classica alla cassata abbiamo voluto rendere omaggio a uno dei dolci italiani più famosi al mondo.

Per realizzare il gelato alla cassata utilizziamo solo materie prime eccellenti e le uniamo a un tocco personale: i più morbidi canditi di arancia e cedro, la ricotta di pecora che arriva freschissima dalla Sicilia e un tocco di liquore Strega.

Lo Strega richiama il sapore della bagna con cui viene inumidito il Pan di Spagna che, unito alla cremosità unica del nostro gelato, ti darà la sensazione di essere immerso nel sole di una delle più splendide regioni italiane anche nella giornata più grigia.