Riso soffiato: ricette e abbinamenti
Ricette con il riso soffiatoQuanti sono quegli alimenti che si definiscono nutrienti, ma allo stesso tempo possono essere impiegati per delle preparazioni golose, sia nel dolce che nel salato?
Pochi, ma il riso soffiato è sicuramente uno tra questi. Ricavato dai semi di un cereale chiamato Oryza Sativa, viene sottoposto a un processo, per l’appunto, di soffiatura. Ciò significa che i semi vengono portati a un elevato livello di umidità e, successivamente, vengono essiccati molto velocemente, ottenendo in questa maniera dei chicchi di riso leggeri e croccanti.
Scopriamo allora quante e quali ricette si possono realizzare con il riso soffiato.
Ricette salate con il riso soffiato
Anche se più inusuali rispetto alle dolci, esistono delle ricette salate con riso soffiato da provare assolutamente. Un esempio sono i cracker, i quali, se preparati con il riso, presentano il pregio di essere ancora più nutrienti della loro versione classica. Un valido suggerimento può essere quello di servirsi anche di olio di riso, invece di quello di oliva, per l’impasto.
Non dimentichiamo, poi, che una valida pietanza che è possibile cucinare con il riso soffiato è la focaccia salata, la quale risulterà non solo saporita, ma anche croccante. Senza dubbio, un ottimo alimento da gustare in sostituzione al pane.
Ricette dolci con il riso soffiato
Eppure, bisogna essere sinceri: il riso soffiato trova la sua preparazione ideale nei dolci e si sposa perfettamente, in particolare, con il cioccolato, che sia bianco, al latte o fondente.
Tra le varie ricette dolci con il riso soffiato di sicuro effetto, vi sono quelle delle differenti tipologie di biscotti e cheese cake. Per esaltare al massimo il loro gusto è possibile servirsi di frutta dal sapore deciso come le fragole o anche la crema di nocciole.
Tuttavia, uno dei dessert più apprezzati in assoluto resta il gelato, il quale non può che risultare golosissimo se, al proprio interno, presenta dei chicchi di riso che “scrocchiano” sotto ai denti.
Riso soffiato e cioccolato bianco: San Luca, il trionfo di RivaReno
RivaReno offre alla sua affezionata clientela una miriade di Specialità che vanno ben oltre i gusti classici. San Luca è una golosità irrinunciabile che serba un carattere dolce, ma deciso. La delicatezza del cioccolato bianco è allo stesso tempo smorzata ed esaltata dalla croccantezza dei chicchi di riso soffiato. Si tratta di un gusto di gelato che ha richiesto tutto il genio dei maestri gelatai di RivaReno, i quali hanno costruito il successo di questa delizia sulla base di un equilibrio perfetto, in cui i contrasti sono armonicamente legati e danno vita a una leccornia dalla delicatezza senza precedenti.