Storia dei cioccolatini cremini

Correva il secolo XIX quando nacque il cremino e, più precisamente, era la seconda metà del 1800 in quel di Torino. I cremini furono inventati da Ferdinando Baratti e dal suo socio Edoardo Milano, che nella loro liquoreria-confetteria Baratti & Milano ebbero la golosa idea di creare dei cioccolatini a tre strati, con:

  • Gianduia;
  • Pasta di nocciole;
  • Caffè.

Da quasi duecento anni, dunque, il cremino è diventato un classico della cioccolateria: conquista ogni palato grazie all’irresistibile mix di sapori.

Il cremino Fiat

Più di un trentennio dopo la nascita del cremino, il cioccolatino piemontese amato in tutto il mondo, la Fiat decise di inaugurare un concorso aperto a tutti i mastri cioccolatieri d’Italia: l’obiettivo era creare nuovi cremini che accompagnassero e pubblicizzassero la presentazione dell’allora nuovissimo modello di Fiat Tipo 4. Fu l’oggi pluripremiata azienda bolognese Majani, guidata dal pasticcere Aldo Majani, a sbaragliare la concorrenza e a stregare le papille gustative dello staff Fiat, non con un cioccolatino a tre strati, bensì con un cremino a quattro strati (come il modello di Fiat), con cioccolato gianduia e cioccolato con pasta di mandorle.

Il cremino Fiat poté essere venduto solamente dalla casa automobilistica per un paio di anni (nel corso delle presentazioni dell’elegante macchina di lusso Tipo 4), prima che fosse concesso a Majani di proporlo anche in pasticceria, attraendo sempre più clienti curiosi di assaggiare questo cioccolatino talmente buono che si scioglie davvero in bocca.

Ad oggi, i cioccolatini e i cremini Majani, sublimemente cremosi, rappresentano l’unico prodotto di terzi a cui la Fiat consente l’utilizzo di un proprio marchio: si tratta di quello storico del 1911, blu, con raggi dorati che convergono in basso.

RivaReno: cremino gelato

Il cremino è il gusto più venduto in assoluto del laboratorio del gelato italiano RivaReno – e questo non sorprende considerando il sapore unico di questi cioccolatini a tre strati. Il gelato fresco di giornata al gusto Cremino RivaReno risulta vellutato al palato: appena assaggiato sprigiona i deliziosi sapori del cioccolato bianco, della nocciola, della panna e della crema di gianduia.

Per gli amanti del dark, invece, c’è anche l’opzione del gelato cremino fondente (Cremino Dark, appunto): il gusto è inimitabile e, oltre al cioccolato fondente, la panna e la nocciola, ha anche un’inaspettata ma buonissima nota di pistacchio.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Non pensare alle calorie di un cioccolatino cremino e concediti una coccola al gianduia. Del resto il cioccolato fa bene all’organismo, giusto?