Cioccolatini tipici piemontesi
Il cioccolato è uno degli alimenti più amati in ogni sua forma, tanto dai grandi quanto dai più piccoli. I cioccolatini non fanno eccezione: in questo articolo vi parleremo di alcuni cioccolatini tipici piemontesi, la cui bontà è apprezzata in tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
Gianduiotto piemontese: nascita del curioso nome
Il gianduiotto piemontese si scioglie in bocca: sin dal primo morso si sente tutto il sapore delle nocciole delle Langhe mescolate al purissimo cacao. Ma da dove deriva il curioso nome del cioccolatino? L’esordio del più rinomato cioccolatino torinese risale al Carnevale del 1865: secondo la tradizione, la maschera popolare torinese Gianduja andava in giro a distribuire cioccolatini dalla forma caratteristica. Tale forma ricorderebbe l’ala del tricorno indossato come copricapo da Gianduja; da qui il nome “gianduiotto”.
Cuneese al rhum: cioccolatino tipico di Cuneo
Il cuneese al rhum è il cioccolatino tipico della città di Cuneo, da cui per l’appunto prenderebbe il nome. Lo storico cioccolatino è formato da due cialde di meringa che racchiudono una crema pasticcera al cioccolato fondente e rum. Il tutto viene poi rivestito da un goloso strato di cioccolato fondente e avvolto, successivamente, in carta rossa con scritte dorate. L’invenzione viene attribuita ad Andrea Arione, primo proprietario dell’omonimo negozio-bar. Sono cioccolatini da servire a fine pranzo o cena, da regalare per occasioni importanti o da gustare come piccolo peccato di gola!
Cri cri: il cioccolatino – confetto
Si narra che l’origine del cri cri, il cioccolatino rotondo costituito da una nocciola ricoperta da cioccolato e cosparso da piccolissime sfere di zucchero bianco, abbia un che di romantico. Il nome infatti deriverebbe dalla giovane torinese Cristina, chiamata dolcemente dal suo fidanzato con il diminutivo “Cri”. Il ragazzo prima di ogni appuntamento si recava in una pasticceria della zona per comprarle questi cioccolatini ricoperti di zucchero. Allora, il proprietario del negozio, in onore di questo grande amore, decise di ribattezzare la sua creazione come “cri cri”.
Cioccolatino cremino: una bontà a strati
Il cremino è un tipico cioccolatino a forma di cubo, costituito da tre strati. Gli strati più esterni sono di cioccolato gianduia, mentre quello centrale è costituito da una pasta di cioccolato al caffè, nocciola o anche limone. Il cioccolatino fu inventato a Torino nel 1858 da Ferdinando Baratti, titolare di una liquoreria-confetteria.
RivaReno vi propone due fresche alternative al classico cioccolatino: Cremino RivaReno, con cioccolato bianco, nocciola, panna e strati di crema gianduia, e Cremino Dark, a base di cioccolato fondente, panna, nocciola e uno strato di crema al pistacchio.