Storia del panettone

È il grande protagonista delle tavolate durante i giorni di festa, oltre che uno dei simboli del Natale: parliamo del panettone, una morbida cupola di impasto lievitato arricchita da frutta candita, scorzette di arance e cedro più uvetta.

Ma non tutti sanno che dietro il panettone si cela una vera e propria storia… anzi due!

Chi ha inventato il panettone?

Nel corso degli anni, più di qualcuno si è domandato chi ha inventato il panettone. In realtà intorno alla nascita di questa prelibatezza esistono due leggende differenti.

Protagonista della prima è Messer Ulivo degli Atellani, innamorato di Algisa, figlia del panettiere presso il quale lavorava come garzone. Per incrementare il fatturato dell’attività, il ragazzo preparò un dolce a base di farina, miele, burro e uova: il primo panettone della storia. Questo venne apprezzato a tal punto da rendere felici clienti, panettiere e figlia, che fu ben lieta di divenire moglie di Messer Ulivo degli Atellani.

La seconda leggenda si sviluppa intorno a un errore fortunato, commesso da un cuoco che prestava servizio nelle cucine di Ludovico Il Moro. In occasione del pranzo di Natale, il cuoco aveva preparato e accidentalmente dimenticato nel forno il dolce, divenuto immangiabile. Per porre rimedio alla tragedia, Toni, un giovane sguattero, propose al cuoco di preparare un dessert alternativo con i pochi ingredienti rimasti in dispensa: miele, burro, farina e canditi. Il risultato? Un successone: tant’è che ancora oggi il “Pane di Toni” è il dolce natalizio più amato da grandi e piccini.

Il panettone dolce farcito: una golosità per tutti i gusti

Ad oggi il panettone viene consumato “in purezza”, come vuole la tradizione, ma anche farcito in vari modi. Tra le varie creme che lo arricchiscono vi sono in primis cioccolato, crema pasticcera e gianduia; ma non solo! Negli ultimi anni la produzione di panettone ha dato spazio alla fantasia proponendo farciture al pistacchio, al Limoncello e addirittura allo Spritz. Oltre alla crema che arricchisce l’impasto, poi, i panettoni sono resi ancora più golosi dalla granella…un piccolo e irrinunciabile peccato di gola che scricchiola sotto ai denti.

Ma non è finita qui: infatti, il panettone dolce può essere farcito anche con del gelato del proprio gusto preferito!

Panettone farcito con gelato

RivaReno propone all’interno delle proprie gelaterie la vendita di panettoni e pandori Perbellini, sinonimo di vera e propria eccellenza pasticciera in tutto il mondo. Per i più golosi, poi, RivaReno offre la possibilità di acquistare una bontà irrinunciabile, il panettone farcito con gelato fresco di giornata!

Il connubio tra gusto e texture di panettone e gelato dà vita a un dessert unico, che regala un piacere intenso, morso dopo morso.