Tipi di miele: usi e caratteristiche

Le api sono tra gli insetti più utili e amati del nostro ecosistema: pacifiche, laboriose e produttrici di tantissimi tipi di miele, uno più buono dell’altro!

Il miele è tra gli alimenti più diffusi e antichi al mondo, tanto che le prime tracce di arnie risalgono addirittura al VI secolo a.C.

Scopriamo alcune curiosità su alcune delle tipologie di miele più famose.

Miele come dolcificante al posto dello zucchero: Acacia, Girasole e Millefiori

Uno degli usi più comuni del miele è quello dolcificante, in sostituzione allo zucchero.

Bisogna però sapere che non tutte le varietà di miele hanno lo stesso potere edulcorante, né lo stesso sapore.

I mieli più versatili hanno un gusto delicato, che ben si sposa nella preparazione di tè e tisane, così come di torte e dessert aromatici, ma anche all’accompagnamento a formaggi freschi e stagionati o come ingrediente di una colazione sana ed energetica.

Il miele d’Acacia e il Millefiori sono senza dubbio tra i dolcificanti più diffusi in Italia, ma anche quello di Girasole ha un profumo leggero e delizioso.

Tipologie di miele dalle proprietà preziose per la salute

Il miele è sempre un alimento sano, ricco di vitamine, sali minerali ed è considerato un antibiotico naturale.

Ce ne sono dei tipi, però, che hanno delle qualità particolarmente utili per il nostro organismo.

Il miele di Castagno, ad esempio, favorisce la circolazione sanguigna, mentre quelli di Arancio e di Tiglio sono perfetti per le tisane della buonanotte, grazie alle loro proprietà rilassanti.

I migliori alleati per tosse e stati influenzali sono, invece, i mieli balsamici: quello di Eucalipto, di Ginepro e di Melata d’abete.

E se al cambio di stagione ti senti un po’ sotto tono? L’ideale è un cucchiaio di miele di Erica: ottimo ricostituente e con un sapore deciso, simile a quello dell’anice.

Lo Yogurt greco con miele o amarene di RivaReno

Il miele fa benissimo ed è così buono che vogliamo fartelo gustare tutti i giorni nei nostri laboratori di gelato!

Per assaporarlo in tutta la sua dolcezza abbiamo pensato a un abbinamento classico, squisito a colazione, pranzo, merenda e in ogni momento della giornata: quello con lo yogurt greco.

Cremoso e con un’acidità piacevole e leggera, lo yogurt greco si sposa meravigliosamente con il miele, ma anche con le composte naturali di frutta o con sfiziose amarene: a te la scelta!