Caffè freddo: come prepararlo

Il caffè, per noi italiani, è un’istituzione, non solo una semplice bevanda. In estate, quindi, non vogliamo rinunciare al momento conviviale per eccellenza e ci affidiamo alla freschezza del caffè freddo.

Preparato con la moka, con la macchinetta per l’espresso, shakerato o al ghiaccio: oggi celebriamo le mille ricette con cui gustare il caffè anche nei mesi più caldi!

 

Caffè leccese in ghiaccio: una tradizione per gli amanti della moka

Per chi ama la semplicità il nostro consiglio è quello di assaggiare un grande classico: il caffè leccese.

Se nel corso dei suoi settant’anni e più di storia, infatti, anche il caffè freddo salentino è andato incontro a infinite varianti, il suo gusto fresco e dissetante è sempre unico.

Dopo aver preparato il caffè con la moka, basterà versare ogni tazzina in un bicchiere che contiene due o tre cubetti di ghiaccio e un dito di latte di mandorla.
È proprio il sapore dolce e aromatico delle mandorle a sostituire lo zucchero e donare una nota golosa al caffè freddo fatto in casa più squisito che si possa immaginare!

 

Le ricette più gustose per il caffè freddo shakerato

Raffinato e contemporaneo, il caffè shakerato nasce come versione alternativa del caffè freddo tradizionale.

Alla base abbiamo un mix di caffè, ghiaccio e zucchero che, grazie all’azione dello shaker si fondono formando una crema morbida e spumosa.

A questi ingredienti base, però, si aggiunge la fantasia di aromi dolci come quello della vaniglia o della nocciola per una pausa pomeridiana, oppure la nota alcolica di liquori profumati come l’amaretto per realizzare cocktail afterdinner di sicuro effetto.

Ottenere un caffè freddo shakerato davvero imbattibile non è complicato: basta raffreddare con attenzione il bicchiere in cui gustare il caffè e servirlo appena fatto, così da preservarne la cremosità.

 

Il gelato affogato al caffè di RivaReno

Il caffè in ghiaccio e quello shakerato sono deliziosi, ma ci sono altri modi per non rinunciare all’aroma più amato dagli italiani anche nelle giornate più torride dell’estate: la granita siciliana e il gelato affogato al caffè.

Nei nostri laboratori lo serviamo ogni giorno, a qualsiasi ora, con il nostro gelato fresco di giornata e, perché no, anche con uno sbuffo di panna montata.

L’abbinamento più classico è quello tra caffè e gelato alla crema o al fior di panna, ma ti sfidiamo ad assaggiare affogati più creativi quello con il gelato al torrone, al pistacchio o anche con il sorprendente cocco.